Di seguito parleremo del nastro di pianificazione Audiweb Database con i dati totali delle fruizioni di Internet riferiti al mese di Luglio 2023 raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0.
Nel mese di luglio, la total digital audience da Intenet da Computer o Mobile (Smartphone e Tablet) ha raggiunto 43,4 milioni di utenti unici che hanno navigato per 67 ore, pari a 2 giorni e 19 ore complessivi. Questo dato segnala un calo (-0,4%) rispetto al mese di giugno, che già mostrava un tempo complessivo dedicato alla navigazione inferiore rispetto a maggio.
Dati per giorno medio
Analizzando il dato per giorno medio nel mese di luglio, sono stati 36,4 milioni gli individui online almeno una volta dai dispositivi rilevati (Computer, Smartphone e Tablet), pari al 62% della popolazione dai 2 anni in su. La distribuzione del tempo trascorso online a luglio riflette ancora la costante dominanza della fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet), che raggiunge l’88,2% del tempo complessivo dedicato alla fruizione di internet.
Dati per genere e fasce d’età
Entrando nel dettaglio dei profili degli utenti online nel giorno medio di questo secondo mese estivo di rilevazione, troviamo il 64,5% degli uomini (18,4 milioni) e il 59,8% delle donne (quasi 18 milioni).
Tra i segmenti più coinvolti della popolazione tra i 2 e i 74 anni troviamo l’88,4% dei 35-44enni (6,6 milioni), l’87% dei 45-54enni (8,3 milioni) e l’84,9% dei 25-34enni (5,3 milioni). Dai dati sul tempo dedicato all’online nel giorno medio dai dispositivi rilevati (Computer, Smartphone e/o Tablet) risulta che persiste anche in piena estate un maggiore coinvolgimento delle donne, con 2 ore e 44 minuti dedicate all’online nel giorno medio, rispetto agli uomini, con 2 ore e 26 minuti.
Tra le differenti fasce d’età, i 18-24enni e i 25-34enni risultano ancora tra i più coinvolti con circa 3 ore in media per persona dedicate all’online.
Dati in base alla provenienza geografica
Focalizzandoci sulla fruizione dell’online nel giorno medio di luglio in base alle differenti aree geografiche, questa dimostra un lieve aumento rispetto al mese precedente. Infatti, nel giorno medio di luglio sono risultati online 10,3 milioni di utenti unici dal Nord-Ovest (il 65,4% della popolazione di quest’area), 7,2 milioni dal Nord-Est (62,5%), 7,3 milioni dal Centro (62,3%) e 11,6 milioni dal Sud e Isole (59,2%).
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale e nella realizzazione di strategie digitali efficaci per ogni tipo di business per intercettare gli utenti online. Chiama subito per un preventivo gratuito e scopri tutti i servizi offerti e le opportunità a te riservate.