Una nuova metodologia per Audiweb 2.0 realizzata in collaborazione con Nielsen. Da oggi verranno distribuiti i primi dati Daily/Weekly, i cosiddetti dati “currency” giornalieri e settimanali riguardanti gli editori che hanno aderito alla rilevazione e che negli ultimi tempi hanno certificato e implementato il nuovo TAG/SDK, oltre che essere consultabili dagli iscritti come concessionarie, agenzie, editori e centri media attraverso l’interfaccia “Audiweb Media View”.
Audiweb è il soggetto realizzatore e distributore dei dati sull’audience online. Fornire informazioni oggettive sulla fruizione del mezzo Internet online utilizzando opportuni strumenti di rilevazione è il suo obiettivo.
Il Presidente di Audiweb Marco Muraglia afferma: “Abbiamo lavorato per molto tempo con l’intenzione di sviluppare una rilevazione basata sui valori fondanti del nostro Joint Industry Commitee: trasparenza e obiettività, in primis; rappresentatività e coerenza, perché espressione di tutte le parti che compongono il mercato; flessibilità e apertura rispetto alla continua evoluzione del mezzo e alla convergenza tra l’online e il mezzo televisivo”.
“A questo si aggiunge - continua Muraglia - la novità della rilevazione Daily/Weekly che, oltre ad aver raggiunto i risultati che ci aspettavamo in termini di copertura e aderenza ai fenomeni rappresentati, consente di rappresentare quasi in tempo reale l’offerta online, così da consentire elaborazioni più rapide e tempestive. Inoltre, è possibile rappresentare perimetri progressivi, perché gli editori possono decidere quali entità rappresentare ai fini della pianificazione pubblicitaria.”
Qualità e “granularità” del dato. Ecco le peculiarità della rilevazione Daily/Weekly: l’audience quotidiana e settimanale con dati di profilazione riferiti a età e genere; copertura che riesce a raggiungere; audience generate dalla fruizione di contenuti statici e video tramite diversi device come computer, smartphone, tablet e piattaforme (applicazioni, browsing tradizionale e browsing in app mobile Facebook, FB Instant Article); frequenza di distribuzione – 60 ore dalla rilevazione.
La rilevazione Daily/Weekly e il sistema Audiweb 2.0 si basano su fonti rinnovate: il nuovo TAG/SDK (Software Development Kit di Nielsen) che permette la rilevazione censuaria della fruizione di tutti i contenuti che vengono distribuiti; i Bid Data che forniscono informazioni utili alla profilazione dell’audience in base a genere e età e alla deduplica delle audience tra device; il Panel che svolge ancora un ruolo di primo piano per la raccolta di informazioni ad alta profilazione per tutte le audience rilevate; la nuova Ricerca di Base unica Auditel-Audiweb, già attiva dallo scorso anno.
Da qui vede la luce un sistema innovativo, in grado di produrre e distribuire dati evoluti (currency daily, weekly, monthly, Respondent level con elevata profilazione socio-demografica), che offrono la rilevazione totale e una coerente attribuzione delle audience. Audiweb Database, il prodotto finale del nuovo sistema, fornirà i dati di navigazione e i profili socio demografici degli utenti che hanno navigato utilizzando smartphone, tablet e computer con una maggiore completezza di informazioni.
Elaborare una sintesi delle diverse fonti di dati utilizzati nella nuova ricerca e valorizzare quindi al meglio i dati Panel e i Big Data è l’obiettivo finale. Audiweb e Nielsen hanno compiuto un passo importante di innovazione tecnologica e di metodo: la Syntetic Respondent Level Dataset. Tale innovazione è contenuta nel nuovo dato Monthly (Audiweb database) e pone Audiweb fra i JIC più innovativi al mondo.
Disponibile da settembre con i dati relativi alla rilevazione di giugno 2018, Audiweb Database sarà distribuito alle Software House che offrono tool di pianificazione incentrati su dati Audiweb per la consultazione da parte degli operatori con abbonamento. I dati relativi a aprile e maggio 2018 saranno prodotti con la nuova metodologia e i report di sintesi con i dati pubblici dell’Audiweb Database saranno pubblicati sito online.
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