Di seguito parleremo del nastro di pianificazione Audiweb Database con i dati totali delle fruizioni di Internet riferiti al mese di Settembre 2023 raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0.
Nel mese di settembre, la total digital audience da Intenet da Computer o Mobile (Smartphone e Tablet) ha raggiunto 43,9 milioni di utenti unici, pari al 75% della popolazione dai 2 anni in su.
Dati per giorno medio
Analizzando il dato per giorno medio nel mese di settembre, sono stati 43,9 milioni gli utenti che si sono collegati dai device rilevati (Computer, Smartphone e Tablet), collegandosi per un totale di 2 ore e 34 minuti in media.
Questo mese segna la ripartenza delle attività ordinarie dopo il periodo estivo e, in termini di fruizione del mezzo, registra un incremento complessivo dell’1,6%, spinto dalla maggiore fruizione da Computer (+6,6%) rispetto al mese precedente, conseguente al riavvio di tutte le attività, tra lavoro e scuola.
Dati per genere e fasce d’età
Entrando nel dettaglio dei profili degli utenti online nel giorno medio di questo mese di rilevazione, troviamo che il 75% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (36,4 milioni) ha navigato da Mobile nel giorno medio, per 2 ore e 36 minuti per persona.
Dai dati di dettaglio della fruizione dai device per i differenti segmenti della popolazione risulta che, nel giorno medio, le donne hanno navigato per 21 minuti in più rispetto agli uomini, ossia per 2 ore e 47 minuti a fronte delle 2 ore e 26 minuti degli uomini.
Inoltre, dai dati sul tempo dedicato all’online nel giorno medio dai dispositivi rilevati (Computer, Smartphone e/o Tablet) risulta che i giovani tra i 18 e 34 anni hanno navigato da Mobile per almeno 3 ore, seguiti dai 18-24enni con 2 ore e 58 minuti e, invece, 2 ore e 56 minuti per gli utenti tra i 25 e 34 anni. Inoltre, la distribuzione del tempo online tra i device rilevati vede confermata la dominanza della fruizione da Mobile, con l’88% del tempo complessivo trascorso da questi dispositivi.
Dati in base alla provenienza geografica
Focalizzandoci sulla fruizione dell’online nel giorno medio di settembre in base alle differenti aree geografiche, questo mostra un aumento rispetto al mese precedente. Infatti, nel giorno medio di settembre sono risultati online 10,3 milioni di utenti unici dal Nord-Ovest (il 65,8% della popolazione di quest’area), 7,2 milioni dal Nord-Est (63%) e 11,6 milioni dal Sud e Isole (59%)
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale e nella realizzazione di strategie digitali efficaci per ogni tipo di business per intercettare gli utenti online. Chiama subito per un preventivo gratuito e scopri tutti i servizi offerti e le opportunità a te riservate.