Di seguito parleremo del nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati totali delle fruizioni di internet riferiti al mese di Luglio 2021 raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0. e messi a confronto con i dati dei mesi precedente.
Il mese di Luglio è un mese che registra una lieve flessione stagionale, caratterizzato generalmente da una crescita di interesse degli utenti per i contenuti e i servizi legati alle condizioni meteorologiche, agli spostamenti e ai viaggi e, particolarmente, per via dei vari campionati sportivi e delle Olimpiadi di Tokyo, ai contenuti sportivi. Le persone fruitrici di internet da Computer o Mobile (Smartphone e Tablet) nel mese di Luglio hanno raggiunto 44,1 milioni di utenti unici, pari al 73,9% degli italiani dai 2 anni in su.
Analizzando il dato per giorno medio nel mese di Luglio, l’audience totale è rappresentata da 36,8 milioni di utenti unici suddivisi secondo le seguenti percentuali: 33,7 milioni di utenti utilizzano il Mobile, quindi Smartphone e Tabet, (il 77,1% degli italiani di 18-74 anni) e 12 milioni di utenti il computer (il 20,2% degli italiani dai 2 anni in su). Il tempo per persona nel giorno medio è di 2 ore e 10 minuti.
Nel giorno medio il dato è stabile, con differenze dettate da età e stili di vita. Generalmente, la digital audience totale vede online il 63,6% degli uomini (18,5 milioni) e il 59,9% delle donne (18,3 milioni).
Volgendo lo sguardo alla fruizione dell’online nel giorno medio di Luglio dalle differenti aree geografiche, troviamo online il 66,1% della popolazione del Nord Ovest (10,5 milioni), il 60,5% della popolazione del Nord Est (circa 7 milioni), il 62,8% dell’area Centro (7,4 milioni) e il 58,4% dell’area Sud e Isole (11,9 milioni).
Entrando nel dettaglio del tempo speso a seconda del genere e nelle differenti fasce d’età, possiamo notare che, gli uomini trascorrono online mediamente 2 ore e 5 minuti nel giorno medio mentre le donne 2 ore e 14 minuti. Per quanto riguarda le differenti fasce di età invece, la fruizione di internet nel mese di Luglio vede online il 99,2% della popolazione 18-24 anni; il 98,4% dei 25-34 anni; il 97,7% della fascia 35-44; il 96,4% dei 45-54; il 91,7% della fascia 55-64 ed infine il 45,2% degli over 65.
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale, si occupa anche della realizzazione di strategie di Mobile Marketing efficaci per ogni tipo di business per intercettare gli utenti online. La pianificazione inizia dalla creazione del materiale grafico in formato Responsive, per garantire la fruizione da parte degli utenti mobile e termina con l’analisi dei risultati conseguenti dal continuo monitoraggio della campagna.