Luglio conferma i segni di ripresa rispetto ai mesi precedenti manifestando dei dati in crescita. In particolare, nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia, si registra un incremento del +6.9% rispetto allo stesso mese del 2020, portando la raccolta pubblicitaria dei primi sette mesi a +23,1%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – luglio si attesta a +24%.
Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, in ambito “Out of home” nel periodo che va da gennaio a luglio, risultano ancora in negativo il Transit, -20,3% e la Go TV, -1,2%, anche se continuano ad evidenziare una leggera crescita rispetto ai mesi precedenti. In positivo ritornano l’Outdoor che chiude a +6,1% e il mezzo Direct mail che chiude a +11,1%. Di seguito, troviamo in negativo la stampa con i Quotidiani che a luglio calano del -7,6% (i primi sette mesi a +6,6%) e i Periodici del -4,4% (i primi sette mesi a +2.9%). La TV è in crescita del +10,8% a luglio e chiude i primi sette mesi a +30,5%.
Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento, nel singolo mese di Luglio, sono 15 i settori merceologici in crescita. Con performance notevoli troviamo il settore Media/Editoria (+110,3%), e a seguire i settori della Distribuzione, delle Bevande/Alcoolici e degli Alimentari, rispettivamente a +35,6%, +29,3% e +21,9%. Solo questi quattro settori contribuiscono con quasi 33 milioni alla crescita del mese di luglio. In evidenza invece gli andamenti negativi nel periodo gennaio-luglio di Moto/Veicoli (-4.5%) ed Enti/Istituzioni (-2.1%).
Il 2021 è stato identificato come l’anno della ripresa, e in particolare, il mese di luglio ha segnato l’inizio di un secondo semestre positivo, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista imprenditoriale. Questa ripresa, maggiore rispetto alle aspettative fa sperare e quasi prevedere che la chiusura dell’anno rifletterà l’andamento e si dimostrerà più che positiva anche per gli investimenti pubblicitari.
E-Business Consulting può essere il tuo alleato nel pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore, mettendo a tua disposizione competenze nell’ambito del Social Media Marketing, Mobile Marketing, CRM, Lead Generation e molto altro. Contattaci per un preventivo gratuito.