Nonostante sia presente sul panorama social già dall’inizio degli anni 2000, LinkedIn ha iniziato a godere di una sempre maggiore popolarità solo negli ultimi anni.
Il Social per eccellenza della formazione continua e della professionalità non è più visto come una vetrina su cui “affiggere offerte di lavoro” o ricercare nuovi impieghi, ma come un vero e proprio network in cui stabilire relazioni di valore, trovare opportunità di crescita, farsi conoscere e praticare personal branding e social selling.
Per social selling si intendono quelle attività in cui si utilizzano i social media per interagire direttamente con la propria audience, offrire valore rispondendo alle loro domande e pubblicare contenuti interessanti.
Perciò è importante non solo apprendere le potenzialità del LinkedIn Marketing ma anche capire come prendersi cura del proprio profilo, stabilendo dei contatti interessanti che ci permetteranno di raggiungere nuovi target, potenziali collaboratori e aumentare la nostra brand image e brand reputation.
Un metodo efficace per rendere il proprio profilo competitivo e trarre vantaggio dalle varie opportunità offerta da LinkedIn è quello delle “Dieci C”.
Premesso che la propria presenza su LinkedIn deve essere costante (bastano pochi minuti al giorno ma con cognizione di causa), gli elementi da tenere a mente per fare social selling su questo media sono:
- Comunicare chi siamo, cosa facciamo, per chi lo facciamo e come lo facciamo: in sintesi, la nostra mission;
- Chiavi di ricerca: l’aspetto SEO è importante per farsi trovare, per questo bisogna imparare a individuare le Key words pertinenti, che devono essere specifiche e non vaghe o ambigue;
- Puntare sulle competenze, sulle conferme (ricevere un feedback positivo da un collega, partner o cliente ci conferisce credibilità), sui case study (condividere ovvero i progetti che ci hanno coinvolto) e sulla concretezza;
- Condivisione: il content va curato e studiato quando si decide di postare su LinkedIn, perché una scarsa attività o una scarsa interazione con i propri collegamenti non ci gioverà.
È quindi importante, anche in questo caso, sfruttare al massimo le potenzialità del piano editoriale che permette di gestire, pianificare e programmare la propria strategia social.
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