Talkwalker, piattaforma di consumer intelligence, in collaborazione con Hubspot ha pubblicato il Report, ormai arrivato alla sua settima edizione, sulle tendenze Social Media previste per il 2022.
Dalla ricerca sono emersi 10 interessanti punti che i brand dovranno tenere in considerazione se vorranno rimanere competitivi nell’attuale scenario digital.
1. TikTok prenderà il comando dei social media
La piattaforma di video a breve termine, che ha battuto i record di download, può rappresentare una scelta vincente per i marchi che vogliono ottenere maggiore visibilità e coinvolgimento. Grazie ai suoi contenuti brevi e divertenti TikTok è il social perfetto per catturare l’attenzione del cliente e in particolare tutta la fascia della Generazione Z.
2. Gli annunci social si svilupperanno, mentre diminuiranno i cookies
Con Google che lavora alla graduale eliminazione del monitoraggio dei cookie entro il 2023, il futuro della pubblicità sui social è in continua trasformazione.
3. Social selling
Si prevede che nel 2022 i social network diventeranno sempre di più canali di vendita, con soluzioni che permettono l’acquisto direttamente in app.
4. I contenuti post- pandemia si adatteranno alle esigenze dei consumatori
Il trend di consumo dei media è stato accelerato dal lockdown. Gli utenti, post-pandemia, desiderano esperienze modellate sui loro nuovi stili di vita: la tradizionale settimana lavorativi di 5 giorni non è più una certezza. Proprio per questo i marchi dovranno ascoltare costantemente le nuove esigenze dei loro utenti. I formati di contenuti che registrano un forte incremento sono gli audio e i video live.
5. L’engagement sui social sarà sempre più omnicanale
I consumatori non sono più fedeli ad un unico canale. Questo determina una diffusione multipiattaforma dei contenuti molto rapida. Si stima infatti che il 64,5% degli utenti di Internet riceva le news dai social anziché dai media tradizionali. A fronte di questa tendenza aumenta però il diffondersi di fake news.
6. Entreremo nell’era matura dell’Influencer Marketing
E’ cresciuto il rilievo assunto dagli Influencer con conseguente investimento su di essi come leva di vendita. L’Influencer infatti, instaurando connessioni profonde con il proprio pubblico, consente ai brand di raggiungere risultati immediati sia di vendita che di coinvolgimento.
7. I brand guideranno il decentramento sui social media
Molti marchi si costruiranno le proprie reti social interne, con forum in-app e funzionalità per riprendere il controllo dei loro pubblici.
8. I metaversi saranno la futura connessione con il cliente
I marchi si stanno muovendo sempre di più verso la realtà virtuale. In questo modo le aziende si potranno connettere con il proprio pubblico a un livello ancora più profondo garantendo esperienze sempre più coinvolgenti.
9. L’inclusività del brand sarà fondamentale per il marchio stesso
Nel 2022, i marchi dovranno concentrarsi sul loro impegno verso la CSR (Corporate Social Responsibility), agendo in relazione alle tematiche sociali più care alle loro audience.
10. Le community si svilupperanno e assumeranno il controllo
I consumatori hanno una voce e assumeranno sempre più importanza. I marchi se vorranno avere successo dovranno ascoltare costantemente i loro pubblici mettendo i loro utenti al centro di ogni strategia e campagna.
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