Un mondo in continuo cambiamento, che promette di stupire e intercettare le nuove tendenze e sfruttare nuovi canali: è il fantastico mondo del Digital Marketing, che negli ultimi due anni, sull'onda degli eventi mondiali, ha registrato grandi cambiamenti.
Digital Marketing per l'e-commerce e il New Retail: l'osservatorio Netcomm sui nuovi trend
L'osservatorio Digital Marketing per l'e-commerce e il New Retail ha evidenziato come a vincere sul campo siano ancora le aziende con le competenze e le capacità migliori rispetto a quelle con i budget più elevati, specie data la complessità dell'attuale digital marketing e la necessità di seguire l'utente in tutta la sua customer journey. A tale complessità si aggiunge una sempre minore soddisfazione complessiva che, come sottolinea l'osservatorio Netcomm, è scesa dal 2,74 del 2018 al 2,59 del 2021 in una scala da 1 a 5.
Il Digital Marketing ha quindi di fronte molte sfide, prime su tutte ottenere più budget e investimenti, seguite dal bisogno di sviluppare le competenze e il team digital. Ma come si coniugano queste necessità con la generazione Z, sempre più in ascesa.
Netcomm per la Gen Z
La Gen Z, che raccoglie i nati tra il 1997 e il 2012, sta sviluppando abitudini di consumo nettamente diverse da tutte le generazioni precedenti: l'esperienza ha ora un nuovo rilievo, sia nel negozio fisico, che torna ad essere il luogo prioritario dell'acquisto, sia on line, dove vincono gli influencer autentici e dove il mindset si basa sui quattro capisaldi: intrattenere, incoraggiare la partecipazione, risollevare l'umore e scoprire cose nuove.
Per questi scopi il digital marketing dovrà incentrarsi sempre più sull'omnicanalità, sfruttando anche canali come il metaverso, spazio in grado di declinare la creatività per attività di awareness, loyalty ed engagement, come sottolineato da Azerion.
Dati e Privacy nell'on line customer journey
Trasparenza, privacy, mancanza di insistenza: ecco i tre capisaldi della nuova on line customer journey.
Il cambio della policy dei cookie ha forzato la mano di tutti i digital marketer verso l'utilizzo dei dati di prima parte, quelli raccolti dal sito o dall'app e di zero parte, dati forniti in modo diretto e consapevole, per esempio con sondaggi o compilazione diretta dei campi. Necessaria quindi la massima trasparenza e il rispetto della privacy, per garantire al cliente un'esperienza positiva e ottimale.
Ma come è possibile, rispettando le restrizioni, garantire un target sempre più specifico e dettagliato? Implementando il machine learning delle piattaforme Google e Meta tramite l'utilizzo di dati proprietari di prima persona e fornendo più dati possibili agli algoritmi che vanno così a colpire un target via via più mirato che risponde a specifici interessi.
Il futuro del Digital Marketing secondo Netcomm
Quello che il Focus Digital Marketing di Netcomm racconta è un futuro sempre più ricco, omnicanale, con focus sempre maggiore sul target, dove la creatività resta fondamentale, ma cresce l'importanza di strumenti e tecnologie per la raccolta di dati che si fa via via sempre più trasparente. Da un lato quindi ritroviamo l'importanza dei creator, autentici e trasparenti, dall'altra quella degli algoritmi, sempre più sofisticati e atti ad integrare Meta e Google migliorandone il machine learning tramite l'utilizzo di dati proprietari. Quali aziende sapranno sfruttare questi nuovi trend a loro vantaggio resta tutto da scoprire.
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