Chi è e cosa fa un Digital Content Creator?
Il Digital Content Creator, o semplicemente Content Creator, è letteralmente il creatore di contenuti multimediali. I contenuti possono spaziare in base all'obiettivo da raggiungere, possono essere contenuti educativi, di sensibilizzazione, di informazione, di presentazione di prodotti e servizi, o più semplicemente d'intrattenimento. Inoltre anche i formati possono essere molteplici, come video, foto, articoli per blog, che variano in base alla piattaforma per cui il contenuto è prodotto.
Per utilizzare le parole di Manuele Malloru, Emalloru sul web, uno dei migliori produttori di contenuti video su YouTube, "essere un Content Creator significa saper mettere insieme diverse professioni finalizzate alla realizzazione di un prodotto audiovisivo impattante per un pubblico online".
La professione del Content Creator include quindi:
- i content writer, come blogger o copywriter;
- chi produce video per YouTuber, Twitch, Tik Tok, o video editor;
- i professionisti di Instagram, Twitter o altri social come Snapchat;
- chi cura i contenuti di pagine e gruppi Facebook o LinkedIn, o per siti web;
- i podcaster o audio editor.
I contenuti devono seguire un preciso progetto: il Content Creator dovrà costruire un progetto e una strategia di comunicazione in linea con gli obiettivi e senza perdere mai di vista il target, ossia i destinatari dei contenuti. Il Content Creator si occupa quindi di tutte le fasi di dell'ideazione e realizzazione di contenuti accattivanti per aziende o brand, in modo da presentarli nella forma più valida e pertinente.
La figura del Digital Content Creator è molto richiesta da aziende e brand, ma sempre più di frequente lavorano come liberi professionisti.
Quali sono le skills di un Digital Content Creator?
Le skills del Digital Content Creator sono numerose e spaziano da conoscenze tecniche e informatiche di base, fino a capacità comunicative, di scrittura e di generazione di engagement.
La prima skill che deve avere un Digital Content Creator è senza dubbio la creatività: avere quindi la capacità di trovare idee o soluzioni nuove, combinare gli elementi a disposizione in qualcosa di inedito o inaspettato, per modificare l’esistente migliorandolo. È tramite la creatività le idee e i concetti vengono trasformati in contenuti fruibili per il web. È fondamentale anche saper sperimentare: sapersi reinventare e spostarsi tra le piattaforme alla ricerca di quella più adatta a seconda delle esigenze.
Questa professione implica anche la necessità di competenze tecniche, in particolare un Content Creator deve:
- essere autonomo nell'editing di contenuti, deve quindi saper usare programmi di montaggio video, come ad esempio Premiere, e sapere usare programmi di photo editing, come ad esempio Photoshop, InDesign.
- Conoscere in maniera approfondita i vari canali e piattaforme social, in modo da scegliere il formato e il tipo di contenuto più adatto in base alla piattaforma utilizzata.
- Avere una conoscenza almeno di base del funzionamento SEO: il Content Creator crea contenuti accattivanti non solo per il suo pubblico, ma anche per i motori di ricerca e per questo motivo conoscere e utilizzare gli strumenti della SEO diventa fondamentale.
- Saper monitorare il livello di engagement dei propri contenuti ed essere pronto a modificarli e aggiornarli se necessario. Per fare ciò sono utili conoscenze di base del funzionamento dei principali KPI.
- Conoscere gli strumenti per la creazione di siti più utilizzati e il oloro punti di forza, in modo da costruire ed ottenere pagine web attrattive, coinvolgenti ed efficaci.
- Imprescindibile poi per un buon professionista del settore è la capacità di narrare la storia di un prodotto o di un brand attraverso uno storytelling efficace.
Chi sono i Digital Content Creator più conosciuti in Italia?
Uno dei volti più noti del web italiano è senza dubbio la simpaticissima Camilla Boniardi, conoscuita come Camihawke. l suo viaggio in rete parte da Snapchat, per poi spopolare su Facebook e Instagram grazie ai suoi video divertenti che raccontano in modo semplice e spesso ironico situazioni di vita quotidiana. Oggi il suo account Instagram conta oltre 1,3 milioni di followers.
Impossibile non citare Khaby Lame che nella primavera 2020 ha iniziato a pubblicare su TikTok dei video reactions in risposta a video virali di altri utenti, riscuotendo un enorme successo. La sua specialità è rispondere a video nonsense che inventano bizzarre soluzioni a problemi e situazioni mostrando la soluzione più semplice e scontata. In questi ultimi mesi ha guadagnato più di 120 milioni di follower su TikTok e più di 60 milioni di follower su Instagram.
Sabrina Cereseto, in arte LaSabriGamer, è una delle più note creator al femminile ad aver spopolato su YouTube con i video e gameplay, che rende molto interessanti non solo per il gioco che trasmette ma anche per i consigli di vita che dà durante le partite. Il suo primo boom sulla piattaforma Youtube è avvenuto nel 2014 ricevendo circa 400.000 visualizzazioni, e oggi conta circa 2,19 milioni di iscritti al canale.
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