I numeri di eCommerce Forum
Oltre 175 workshop di approfondimento focalizzati sui trend emergenti del digital, 3 conferenze plenarie, 8 innovation roundtable, oltre 250 aziende sponsor ed espositrici e più di 340 relatori.
Questi sono i numeri che raccontano il successo della diciassettesima edizione di Netcomm eCommerce Forum 2022, tornato in presenza il 3 e 4 maggio, dopo due edizioni interamente digitali, presso il MiCo di Milano.
Ma vediamo più nel dettaglio cosa è emerso dall’evento di riferimento per il mondo digital ed eCommerce più atteso dell’anno.
Tendenze eCommerce Forum
Il punto della situazione lo ha fatto NetRetail, la ricerca di Human Highway dedicata all’approfondimento del ruolo della Rete degli acquisti a distanza, sullo scenario del commercio omnicanale:
- Nel 2022 gli acquisti online degli italiani aumenteranno del 14% rispetto al 2021 e raggiungeranno 45,9 miliardi di euro. Nello specifico, 34 miliardi spetteranno ai prodotti, confermando in questo modo i segnali di ripresa che erano già emersi dallo scorso anno.
- La penetrazione dell’online sul totale acquisti retail è pari all’11%. Il mobile si conferma quindi il device preferito per fare acquisti: nel 2022 il 55% del valore eCommerce passa attraverso questo canale.
Anche Valentina Pontiggia, Direttore Osservatori eCommerce B2C e Innovazione Digitale nel Retail (Politecnico di Milano), ha confermato questi numeri specificano come lo spazio del retail "solo fisico" e di quello "solo online" si riduca sempre di più a vantaggio di modelli omnicanali che sappiano coniugare i punti di forza di entrambi.
Nei prodotti, è emerso come i settori più maturi abbiano rallentato il proprio percorso di crescita (abbigliamento, informatica, elettronica, editoria), mentre il Food&Grocery si conferma il comparto più dinamico nel 2022.
Nei servizi, dopo il crollo legato alle misure di limitazione alla mobilità degli ultimi due anni, si torna a crescere grazie soprattutto alla ripresa dei viaggi turistici (verso mete però più vicine) e al ritorno in presenza degli eventi.
Infine, i fenomeni su cui prestare particolare attenzione per il futuro dell’eCommerce sono:
- La tecnologia in evoluzione (social Commerce, metaverso, live streaming shopping,…).
- I nuovi modelli di vendita e consumo (quick commerce, second hand market,…).
- Le tematiche legate alla sostenibilità e ai cambiamenti sociali in atto (smartworking, educazione digitale,…).
E-Business Consulting all’eCommerce Forum
L’inizio dell’evento è stato preceduto la sera prima da un party di apertura in una location unica: lo Spirit de Milan.
Nel corso della fiera, noi di E-Business Consulting abbiamo presenziato come espositori entrambe le giornate allo stand 1 A-14.
Qui abbiamo avuto la possibilità di ascoltare diversi interventi, conoscere nuove aziende e realtà estremamente stimolanti attorno al mondo eCommerce e non solo.
Grazie al Netcomm è stato possibile offrire ai visitatori consulenze personalizzate ma anche consigli su come gestire al meglio clienti, applicare la lead generation e le manifestazioni a premi nei progetti di eCommerce.
Orgogliosi di aver fatto parte di questo evento finalmente tornato in presenza, vi aspettiamo per la prossima edizione!
E-Business Consulting, agenzia di digital marketing attiva dal 2003, si occupa di marketing e comunicazione a 360°. Contattaci per costruire un progetto eCommerce su misura per il tuo business! Cosa aspetti? Richiedi subito un preventivo gratuito!