Il Marketing Conversazionale è un approccio che consente alle aziende di utilizzare il dialogo per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione personalizzata attraverso piattaforme di messaggistica e assistenti vocali.
Si tratta di un trend in forte crescita che fa entrare in contatto brand-cliente in maniera interattiva, permettendo alle aziende di rispondere in ogni momento, anche senza l'intervento umano, migliorando in questo modo l’intero viaggio della customer journey: dalle prime fasi di contatto col brand fino al servizio di assistenza post-vendita.
Questa strategia diviene quindi efficace, oggi più che mai, perché gli utenti cercano risposte veloci e dirette che spesso non corrispondono alle tempistiche dei mezzi più utilizzati come le email (per fare un esempio) preferendo usare live chat o assistenti vocali rispetto alla compilazione di form impersonali.
La voce infatti si dimostra un mezzo efficace per instaurare un dialogo essendo facilmente accessibile e utilizzabile anche durante lo svolgimento di altre attività. Ricorda però, meglio evitare linguaggi aggressivi della vendita! La chiave vincente nel Marketing Conversazionale è valutare quali siano i canali preferiti dagli utenti e scegliere il tone of voice più adatto al contesto di riferimento. Inoltre, la natura delle domande dovrebbe essere sempre adattata alle diverse fasi della customer journey preferendo un’interazione fluida e risposte semplici.
Strumenti del Marketing Conversazionale
Il Marketing Conversazionale si basa sull’impiego di tutti quei sistemi che permettono la costruzione di una relazione bidirezionale tra azienda e utente. Tra gli strumenti che ci permettono di integrarlo nelle nostre strategie troviamo:
- live chat all’interno di website o e-commerce
- chatbot con risposte automatizzate
- app di messaggistica
- assistenti vocali
E non dimenticare: è importante integrare tutti i dati del servizio clienti (chat, e-mail, chiamate) nella propria piattaforma di analytics per avere un quadro completo della situazione.
Vantaggi del Marketing Conversazionale
Il successo di questi strumenti è da attribuire sicuramente alle loro funzionalità:
- Facilità di utilizzo
- Personalizzazione attraverso la possibilità di scelta della modalità di interazione (vocale o testuale)
- Tempestività e assistenza in tempo reale
- Automazione ed efficienza
- Maggiore coinvolgimento dei consumatori
- Identificazione di lead profilate che permettono di aumentare i tassi di conversione
Marketing Conversazionale: il futuro è nell’interazione
Da tempo i brand non vendono più prodotti ma esperienze, valori e visioni del mondo. Il Marketing Conversazionale, in questo contesto, sta diventando la strategia di riferimento per promuovere il coinvolgimento degli utenti, migliorare la loro esperienza con il brand e aumentare le conversioni, rimanendo sempre al fianco del cliente.
Secondo una ricerca di Comscore, in media oltre il 60% del tempo speso online avviene in mobilità (il 62% per l’Italia); all’interno di questa fetta, oltre l’80% dei minuti di navigazione da mobile proviene dall’uso di un’applicazione.
Quindi, le aziende che sfrutteranno il potenziale del messaging vanteranno un vantaggio competitivo sul mercato. La sfida sarà comprendere, agire e calare le strategie lì dove sono attive le conversazioni tra le persone.
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