L’Influencer Marketing continua a crescere rapidamente creando nuove sfide ed opportunità all’interno del mondo social e non solo. Secondo “Business Insider”, nel 2021, l’Influencer Marketing è diventato a tutti gli effetti una tipologia di marketing dominante per il 90% dei marchi.
I brand sono sempre più consapevoli che attraverso gli Influencer possono accrescere la visibilità dei propri prodotti e/o servizi, aumentare le vendite ma soprattutto instaurare connessioni più profonde con le proprie community.
Dunque, affinchè i marchi vorranno continuare ad avere successo dovranno saper coinvolgere in modo strategico queste figure instaurando con loro partnership durature.
Ecco le principali tendenze per il 2022 che i maggiori esperti del settore prevedono sull’Influencer Marketing.
- Il 2022 è l’anno del creator: il nuovo imprenditore digitale. Il pubblico ha dimostrato un interesse crescente verso gli Influencer quindi il 2022 vedrà un aumento degli investimenti in questo settore.
- L’Influencer Marketing guiderà le vendite online. Gli Influencer risultano intermediari fondamentali per convertire l’awareness in social shopping. Tiktok sarà la piattaforma che guiderà il 2022.
- Assisteremo ad una continua professionalizzazione degli Influencer grazie ai modelli di monetizzazione sui social media. Stiamo parlando di nuovi modelli di pagamento per incentivare gli Influencer a continuare ad utilizzare determinate piattaforme. Nel 2022 Facebook ha in programma di pagare 1 miliardo di dollari ai creators.
- Gli Influencer saranno il fulcro degli NFT (Token Non Fungibili). I marchi stanno costruendo infrastrutture per consentire ai creator di vendere NFT. I creators in questo modo potranno offrire ai propri follower l’accesso esclusivo a chat e gruppi privati per assistere al lancio di nuovi prodotti o contenuti.
- Sempre più marchi assumeranno creator interni per gestire i propri social media. Chi meglio di loro non sa padroneggiare i canali online e creare community durature?
- Lo shopping dal vivo diventerà un punto fermo per le campagne degli Influencer. Stiamo parlando di live streaming sempre più coinvolgenti (in stile QVC).
- La domanda di video continuerà a crescere. I formati più utilizzati dagli Influencer saranno video su TikTok, Reels e Instagram Stories. I contenuti vincenti saranno quelli basati su creatività e autenticità.
- Nel 2020, secondo “eMarketer”, 50 milioni di persone si sono identificate come creator. Nel 2022 la previsione è quella che 1 miliardo di persone si autoidentificheranno tali. I social infatti sono piattaforme sempre più democratizzanti. In particolare TikTok che permette agli utenti sconosciuti di crescere rapidamente e guadagnare velocemente follower.
- Gli Influencer veicoleranno valori. I marchi punteranno sempre più, attraverso gli Influencer, a comunicare valori, responsabilità e impegni socio-ambientali piuttosto che i singoli prodotti.
- I Micro-Influencer hanno guadagnato sempre più attenzione in quanto riescono ad instaurare connessioni più profonde con i propri seguaci attraverso un rapporto basato sulla fiducia. Tuttavia gli Influencer con oltre 100.000 follower comportano un ROI più elevato rimanendo una soluzione vincente per quei brand che hanno l’obiettivo di aumentare le vendite.
- Gli utenti chiederanno contenuti meno filtrati premiando l’onestà e l’autenticità. Gli Influencer che sapranno raccontare i loro problemi, mostrando lati vulnerabili ed emotivi saranno quelli che riusciranno ad instaurare un rapporto più profondo con la propria fanbase.
- “Tutti i mercati sono conversazioni”: nel 2022 vinceranno i brand che consentiranno agli Influencer di essere se stessi, con conversazioni più autentiche. Non più quindi il semplice “paga per dire”.
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