Siamo stati a IAbForum 2023 all’Alliance MiCo di Milano l’8 e il 9 novembre scorso, evento di chiusura del settore digital di questo 2023. Il tema è stata la regeneration, tra 200 speaker, 69 workshop, intelligenza artificiale e i trend del futuro, sono stati 2 giorni di formazione e approfondimento di varie tematiche.
Gli speech di settore sono stati numerosi, caratterizzati da ospiti internazionali
Ha condotto l’evento Monica Peruzzi, insieme a vari speakers; dopo l’introduzione e i vari dati del settore digital, Mario Calabresi ci ha ricordato come dedicarci del tempo sia importante, che fermarsi serve. Siamo diventati tutti un po’ “Samuele” come scriveva Sergio Marchionne nella sua agenda.
Chiara Luzzana, founder di Noisetelling, ci ha ricordato che tutto è suono e dell’importanza di comunicare nel modo giusto mentre Andrea Moccia con Geopop che i dettagli sono importanti e fanno la differenza. La cultura è “sexy”!
Nico Acampora poi ci ha illuminato con PizzAut, dove inclusione e perseveranza sono le colonne portanti della sua realtà, dando l’esempio di come con la giusta dedizione si possa arrivare lontani.
Nicoletta Blesio di Twitch Italy ci ha raccontato invece il cambiamento culturale generazionale che stiamo vivendo e come i brand possono e devono affrontarlo.
Yeseul Kim, Head of Innovation Crafted, ha dimostrato come l’innovazione all’interno del settore sia sempre più focalizzata sulla sostenibilità e ci ha dimostrato come il veneto ormai sia riuscito a contagiare anche lei.
Sicuramente questo scenario in continua evoluzione offre numerose nuove opportunità di business, ChatGPT e TikTok sono ormai affermati, l’IA generativa e Twitch si stanno ancora posizionando ma sicuramente vedremo delle notevoli evoluzioni in futuro.
Per concludere E-Business Consulting con il nostro CEO Stefano Masiero ha tenuto un workshop sul Drive to Store come espressione della convergenza tra reale e virtuale, il tema affrontato è stato quello dei dati: “Dal click al negozio: quali dati per il Drive To Store?" e ha dato la possibilità ai presenti di capire quali metriche monitorare per ottenere i risultati desiderati.
Tra plenaria, vision arena, workshop e speed date è stato un evento intenso, stimolante e rigenerativo, e come sempre un momento per rivedersi tutti assieme pronti ad affrontare il futuro.
Se desiderate rivedere il workshop dedicato al Drive to Store di IABForum2023 basta accedere a questo link
E-Business Consulting, agenzia di digital marketing attiva dal 2003, si occupa di marketing e comunicazione a 360%. Contattaci per costruire un progetto su misura assieme!