La prima giornata di IAB Forum 2023 si è rivelata un lungo percorso disegnato dalle parole che hanno cercato di interpretare il concetto di “Regeneration”.
Come detto dal Presidente di IAB Italia Carlo Noseda, in apertura della mattinata di lavori, la Regeneration è “uno stato mentale” che si raggiunge attraverso conoscenza e consapevolezza nel tempo.
Questo concetto chiave, filo conduttore di questa edizione di IAB Forum, passa quindi per nuovi linguaggi, dalla capacità di abbracciare l’innovazione, come l’Intelligenza Artificiale, alla sostenibilità, l’inclusione e soprattutto la capacità di imparare.
La plenaria di IAB Forum 2023
La ventunesima edizione di IAB Forum, come di consuetudine, si è aperta con i dati dell' Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano sul mercato della pubblicità digitale in Italia.
Nel dettaglio ecco le principali considerazioni che sono emerse dalle parole della Direttrice Denise Ronconi:
L’internet advertising si avvia a chiudere il 2023 con una raccolta di 4,84 miliardi di euro, in crescita dell’ 8% sul 2022, ovvero circa 370 milioni di investimenti in più in valore assoluto.
Una crescita dunque non a doppia cifra ma migliore del +4% registrato lo scorso anno, quando la guerra russa-ucraina aveva determinato una frenata degli investimenti in particolare nel primo semestre.
La fetta più importante della torta continua a spettare nel 2023 ai grandi player internazionali della pubblicità digitale, con una quota dell’ 81%, in linea con lo scorso anno.
A trainare lo sviluppo della pubblicità digitale è sicuramente il video, che si conferma il primo formato per raccolta con un'incidenza del 36% e una crescita del 13% sul 2022, dovuta in particolare alla pubblicità delle app fruite tramite tv connesse.
La Tv 2.0 ha infatti visto crescere nel 2023 gli investimenti pubblicitari del 28% raggiungendo i 462 milioni di euro di investito.
E-Business Consulting a IAB Forum 2023
Durante questa prima giornata di IAB Fourm il CEO & Founder di E-Business Consulting, Stefano Masiero, ha tenuto il workshop intitolato “Dal click al negozio: quali dati per il Drive to Store?”
Nel corso dell’intervento si è posta particolare attenzione a quali dati è importante gestire e monitorare lungo tutto il funnel di una campagna di Drive to Store.
L’ integrazione tra offline e online, ovvero l'omincanalità, è la prima variabile da tenere in considerazione per la pianificazione di una campagna di DTS: ottenere un dato associato al cliente rappresenta una chiave di lettura imprescindibile. Ottenere un dato ed elaborarlo in tempo reale è un imperativo al quale nessun retailer può sottrarsi.
Per tutti coloro che fossero interessati a ricevere una copia digitale della presentazione è possibile inviare una email con oggetto copia presentazione IAB Forum 2023 all’indirizzo info@e-businessconsulting.it
Orgogliosi di aver fatto parte di questo evento attivamente vi attendiamo anche oggi per conoscervi e discutere di nuove collaborazioni e opportunità di business!
E-Business Consulting, agenzia di digital marketing attiva dal 2003, si occupa di marketing e comunicazione a 360%. Contattaci per costruire un progetto su misura per te!