È sulla bocca di tutti ed è il social più gettonato del momento con 1 miliardo di utenti a livello globale. TikTok si sta rivelando, non solo un social per giovani, ma anche fonte di intrattenimento per la fascia di popolazione over 30 con un indice di ascesa indiscutibile. Si prevede, infatti, che i ricavi di TikTok del 2023 saranno pari a quelli di YouTube. La presenza su questo social diviene dunque sempre più imperativo per aziende, brand, enti e organizzazioni: ma come ipotizzare una propria presenza sulla piattaforma social e valutare i risultati ottenuti?
Perché usare TikTok
Consolidato che è una piattaforma che piace agli utenti, ci si chiede se sia adatto a contenuti brandizzati e/o advertising. La risposta a questa domanda è sicuramente sì, TikTok è un ottimo canale per fare pubblicità: non è ancora saturo e la copertura che offre, unita al tasso di interazione, è nettamente superiore rispetto ai Reel di Instagram. Alcune considerazioni sul perché le Aziende dovrebbero utilizzarlo:
- Portata Globale: con più di 150 Paesi in cui è presente,
- Alti livelli di interazione: formati creativi e accattivanti producono un livello di risposta e interazione mai visto,
- Formati e Strumenti per gli annunci: nativamente sono disponibili tante risorse per far emergere il lato più creativo del brand,
- Target dettagliato: attraverso TikTok Ads Manager è possibile targettizzate i propri potenziali clienti per sesso, località, età, interessi e altre variabili,
- Monitoraggio delle performance: attraverso la reportistica fornita è possibile monitorare i risultati delle campagne.
Come gli utenti percepiscono l’Adv
Possiamo dire che dal punto di vista generale le Ads su TikTok non vengono percepite come invasive ma risultano piacevoli e ben integrate. Gli annunci hanno un aspetto gradevole che è in grado di attirare l’attenzione più di qualsiasi altra piattaforma social.
Il formato In-feed Ads si integra nel modo più naturale possibile nella sezione “Per Te”, dove sono ospitati i video che potrebbero piacere all’utente, questo determina una percezione del contenuto molto in linea con i video che caricano gli utenti.
È notizia di questi giorni, che dalla Casa Bianca al governo federale canadese per passare, infine, per il Parlamento Europeo, è vietato l’utilizzo di TikTok sui cellulari dei dipendenti per motivi di sicurezza. Forte è la preoccupazione che l’app cinese, di proprietà della società ByteDance, possa raccogliere dati sugli utenti occidentali o spingere narrazioni e disinformazione a favore della Cina. Sicuramente, questa è una situazione da tenere sotto controllo: quali potrebbero essere in un prossimo futuro le restrizioni messe in campo per il controllo della sicurezza internazionale?
In sintesi, TikTok rappresenta un’ottima opportunità di visibilità, sia per le Aziende che operano nel B2C che nel B2B. C’è bisogno di uno sforzo generale per capirne le dinamiche e poter così strutturare una presenza in sintonia con le logiche della piattaforma e le preferenze degli utenti. E-Business Consulting, agenzia di marketing attiva dal 2003, è in grado di progettare una strategia TikTok tagliata sulle esigenze di ogni singolo cliente. Richiedi un preventivo!