Nascita e sviluppo del Metaverso: la nuova tecnologia che tutti vogliono
Cos’è il Metaverso
Con Metaverso si intende una realtà virtuale parallela a quella reale. Concettualmente è un’idea appartenente al mondo del gaming che diventa realtà, bypassando gli strumenti tecnologici conosciuti e più utilizzati come monitor del pc e smartphone, sfruttando altre estensioni e dando la possibilità agli utenti di immergersi tramite prodotti creati appositamente.
In realtà tutto è iniziato molto prima dell’avvento di Meta, grazie a due delle realtà significative del settore “crypto & blockchain”: The Sandbox e Decentraland.
Come nasce il Metaverso: da Sandbox a Decentraland
The Sandbox nasce nel 2012, ma la vera spinta la ottiene nel 2018 con l’acquisizione da parte di Animoca Brands. Accessibile al pubblico da inizio 2020, al suo interno si sviluppa un ecosistema di gioco dove si possono monetizzare oggetti e giochi, attraverso la blockchain.
Con 2 milioni di utenti registrati grazie all’interesse sviluppato sulla loro piattaforma troviamo i veri grandi player del mercato; da Adidas a Atari, Etoro, Gucci, Snoop Dogg, The Walking Dead ecc..
Decentraland nasce invece nel 2015 e viene aperta al pubblico nel febbraio 2020. Con 800.000 utenti registrati e 500.000 utenti attivi mensilmente offre delle esperienze differenti come la possibilità di visitare musei contenenti opere digitali (NFT), andare a giocare al casinò oppure andare ad un concerto. I player di questo metaverso non sono da meno, da Samsung a JPMorgan, Chanel, Tommy Hilfiger, Dolce & Gabbana ecc..
E in Italia? Cosa stiamo facendo?
Il metaverso in Italia
Ultimamente stiamo vedendo società o influencer che piuttosto di contribuire allo sviluppo del Metaverso, un settore carico di opportunità, creano confusione ed una percezione distorta dell’opportunità.
Come? Facendosi promotori della nuova tendenza digitale, cercando di cavalcare l’onda momentanea, abbinando però azioni Marketing inadeguate e confuse rispetto alla nuova realtà.
Ne sono esempio Benetton, il suo store di Milano e la presunta “entrata nel metaverso” urlata da tutti i quotidiani o improvvisati Consulenti Finanziari che in nome del metaverso fanno investire e perdere soldi a chiunque.
L’innovazione fuori dall’Italia: il vero Metaverso
Per fortuna, oltre a queste realtà, ci sono altre società che da anni costruiscono il settore da dietro le quinte e che sempre più scelgono di abbandonare l’Italia per emigrare verso le culle delle nuove tecnologie, che investono su di loro, come NFTpro di Christian Ferri, pioniere del mondo NFT.
Questo per chiarire che: in un paese in cui l’innovazione è ormai lasciata da parte tanto quanto l’istruzione e la formazione, è difficile anche dialogare con qualcuno realmente competente in materia per poter affrontare nel migliore dei modi una tematica così complessa e sofisticata.
Stai cercando un partner in grado di costruire con te una vera strategia digitale? E-Business Consulting, agenzia digitale attiva dal 2003, può aiutarti in tutto il processo di trasformazione. Contattaci ed inizia subito a far decollare il tuo business.