Mediamente gli NFT sono un asset unico interamente digitale; ma possono essere create anche delle versioni dal mondo reale. Dato che gli NFT non sono intercambiabili tra loro, potrebbero funzionare come una prova di autenticità, proprietà e non fungibilità.
Fungibilità significa che le unità individuali di un asset sono intercambiabili e essenzialmente indistinguibili l'una dall'altra. Per esempio, le valute fiat sono fungibili, in quanto ogni unità è intercambiabile con qualsiasi altra unità individuale equivalente. Una banconota da dieci dollari è intercambiabile con qualsiasi altra banconota da dieci dollari autentica. Questo è imperativo per un asset che mira a fungere da mezzo di scambio.
La fungibilità è una proprietà desiderabile per una moneta, in quanto consente lo scambio libero e, teoricamente, non c'è modo di conoscere la storia di ogni unità individuale. Tuttavia, questo non è una caratteristica utile per gli oggetti da collezione.
E se invece potessimo creare asset digitali simili a Bitcoin, con la differenza di un identificatore unico per ogni unità? Questo renderebbe ciascuna di esse diversa da tutte le altre unità (ovvero non fungibile). Essenzialmente, questo è un NFT.
Come funzionano?
Ci sono vari framework per la creazione e l'emissione di NFT. Il più conosciuto tra questi è ERC-721, uno standard per l'emissione e il trading di asset non fungibili sulla blockchain di Ethereum.
Uno standard più recente e migliorato è l'ERC-1155. Consente a un singolo contratto di contenere token sia fungibili che non fungibili, aprendo una nuova gamma di possibilità. La standardizzazione dell'emissione di NFT rende possibile un grado più elevato di interoperabilità, che in ultima analisi avvantaggia gli utenti. Fondamentalmente significa che gli asset unici possono essere trasferiti tra diverse applicazioni con relativa facilità.
Se vuoi conservare e contemplare i tuoi fantastici NFT, puoi farlo con Trust Wallet. Proprio come altri token blockchain, il tuo NFT esiste su un indirizzo. E' importante notare che gli NFT non possono essere replicati o trasferiti senza il permesso del proprietario, neanche dall'emittente dell'NFT.
Gli NFT possono essere scambiati in mercati aperti, come OpenSea.io. Questi mercati collegano compratori con venditori, e il valore di ciascun token è unico. Naturalmente, gli NFT sono soggetti a variazioni di prezzo in risposta alla domanda e all'offerta del mercato.
Ma come possono avere valore queste cose? Proprio come qualsiasi altro oggetto prezioso, il valore non è insito nell'oggetto stesso ma viene invece assegnato da persone che lo ritengono prezioso. In sostanza, il valore è una convinzione condivisa. Non importa che sia moneta fiat, metalli preziosi o un veicolo – queste cose hanno valore perché le persone credono che lo abbiano. E' così che ogni oggetto prezioso acquisisce valore, quindi perché non gli oggetti da collezione digitali?
Per cosa possono essere usati?
Gli NFT possono essere usati da applicazioni decentralizzate (dApp) per emettere oggetti digitali unici e collezioni crypto. Questi token possono essere un oggetto da collezione, un prodotto di investimento o qualcos'altro.
Le economie dei videogiochi non sono una novità. E considerando che molti giochi online hanno già un'economia propria, usare la blockchain per tokenizzare asset di gioco è un semplice passo avanti. Infatti, l'uso di NFT potrebbe potenzialmente risolvere o mitigare il problema dell'inflazione comune a molti videogiochi.
Mentre i mondi virtuali sono già prosperi, un altro uso interessante degli NFT è la tokenizzazione di asset nel mondo reale. Questi NFT possono rappresentare frazioni di asset fisici che possono essere archiviati e scambiati come token su una blockchain. Questo potrebbe introdurre nuova e necessaria liquidità in molti mercati che non ne avrebbero altrimenti molta, come le opere d'arte, l'immobiliare, gli oggetti da collezione rari e tanto altro.
Anche l'Identità Digitale è un settore che può beneficiare dalle proprietà degli NFT. Archiviare dati di identificazione e proprietà sulla blockchain aumenterebbe la privacy e l'integrità dei dati per molte persone in tutto il mondo. Allo stesso tempo, i trasferimenti facili e trustless di questi asset potrebbero ridurre le frizioni nell'economia globale.
E- Business Consulting, agenzia di marketing digitale attiva dal 2003, è società leader nella comunicazione digitale. Attraverso piani personalizzati, trasformiamo i tuoi canali digitali in risorse concrete per il business della tua azienda. Chiamaci subito per un preventivo gratuito.