Le chatbot – abbreviazione di “chat robot” – sono dei programmi che simulano le conversazioni umane riproducendo artificialmente dei modelli di comunicazione pre-settati.
Sono presenti diverse tipologie di chatbot e alcune, in base alla funzionalità, sono più complesse di altre.
Le chatbot rispondono agli utenti in base a un processo decisionale che può essere:
- Dettato da un albero decisionale preimpostato
- Basato sul riconoscimento di parole chiave
- Basato sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per contestualizzare i contenuti
Le ultime due tipologie sono perlopiù idonee a servizi di supporto via chat, permettono infatti di interpretare il messaggio digitato dall’utente e proporre soluzioni. Un esempio può essere l’assistente digitale di Vodafone. Grazie all’AI e al riconoscimento di determinate keyword, Tobi è in grado di controllare le spese, attivare nuove offerte, proporre configurazioni e molto altro.
Il primo modello, invece, è sicuramento quello più economico da sviluppare e più veloce da implementare e si basa su una sequenza di domande a scelta multipla oppure tramite un semplice input di testo.
È inoltre molto semplice da impostare, ci sono infatti numerose piattaforme che permettono di costruire il proprio chatbot autonomamente anche senza avere particolari conoscenze tecniche. Proprio per questi motivi, questo tool viene spesso utilizzato dalle aziende in ottica di Lead Generation.
Ma quali sono i vantaggi strategici rappresentati dall’uso delle chatbot per ampliare il proprio database clienti?
ESPERIENZE PERSONALIZZATE
Il processo di acquisizione utenti su molti siti Web è sempre lo stesso. È solitamente presente un pulsante CTA che rimanda a un modulo dall'aspetto generico che chiede il nome del visitatore, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono e qualche altro dettaglio. Questo tipo di esperienza di conversione è noiosa e spesso inefficace. Le aziende che non riescono a dare un tocco umano alla loro presenza virtuale o a fornire qualsiasi tipo di esperienza memorabile hanno molte probabilità di allontanare le persone dai loro siti web.
Grazie alle chatbot siamo quindi sicuri che ogni potenziale utente sta ricevendo un'esperienza piacevole e personalizzata per loro.
MAGGIORE INTERAZIONE
L’aspetto più impegnativo del funnel di conversione è tenere l’utente sul sito abbastanza a lungo da mostrargli perché l’Azienda è la scelta giusta per le sue esigenze. Avere quindi qualcuno che aspetta che tu risponda rende il processo estremamente più interessante. Gli utenti si ritrovano a proseguire lungo il funnel di conversione senza neanche rendersene conto, il bot mostra le risposte richieste e gli utenti rilasciano le informazioni di contatto che servono all’azienda.
Viene in questo modo offerta un'esperienza molto più coinvolgente di un muro di testo.
TASSO DI CONVERSIONE MAGGIORE
Considerando che il tasso di conversione medio del sito Web è solo del 2,35%, sostituire i moduli standard con le chatbot può essere la soluzione perfetta per aumentare il tasso di lead generate. Questo perché, grazie alla personalizzazione delle risposte e al livello di engagement delle chat, l’esperienza diventa memorabile e il rilascio dei dati consapevole. Si può appunto in questo modo anche aggirare le cosiddette lead “fake” e quando l’utente verrà successivamente contattato dall’azienda non si sarà già dimenticato di aver compilato un form, come spesso succede.
Inoltre, poiché la chatbot raccoglie i dati dei clienti sotto forma di domande semplici e dirette, tutte queste informazioni possono essere inviate direttamente al proprio CRM o piattaforma di vendita con una semplice integrazione dello script.
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