L’anno 2019 è stato caratterizzato dall’ingresso nel mercato italiano della piattaforma di eCommerce canadese Shopify, nata nel 2006 e divenuta market leader in men che non si dica. Ad oggi, nel 2021, sono circa 1.7 milioni – in 175 paesi – i negozi che utilizzano Shopify come piattaforma per l’eCommerce.
La soluzione che Shopify offre agli utenti per creare un eCommerce è molto intuitiva e facile da utilizzare: un unico backend integrato per gestire tutti gli aspetti e fasi dell’eCommerce, dalla progettazione creativa, al marketing, all’analytics, etc. L’obiettivo di Shopify è quello di ottimizzarsi ed evolversi continuamente al fine di rendere il commercio migliore per tutti i venditori che utilizzano la piattaforma.
In tal senso, all’interno di Shopify, esistono delle app e dei moduli che possono essere associati agli account o “negozi” degli utenti per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla piattaforma e garantire agli stessi utenti un’esperienza più dinamica e completa. In Italia oggi, possiamo trovare tra queste app anche TikTok. Grazie alla partnership con TikTok, i venditori presenti su Shopify potranno pubblicizzare i propri prodotti attraverso dei video promozionali in stile TikTok dando la possibilità agli utenti di acquistarli direttamente tramite l’app.
L’alleanza con TikTok è stata fortemente voluta da Shopify in quanto si è assistito, in particolare nell’ultimo periodo, sia ad un incremento esponenziale dello shopping da mobile, sia alla nascita del trend del social commerce, sfruttato principalmente dai più giovani che sin da subito si sono dimostrati più propensi a fare acquisti da mobile attraverso i social media.
Dunque, essendo TikTok l’app più scaricata al mondo - con 100 milioni di utenti unici in Europa e 100 milioni di utenti unici negli Stati Uniti d’America - questa non poteva che rivelarsi la scelta migliore per supportare a livello globale la digital transformation di tutti quei brand e di quelle PMI che hanno il desiderio di innovarsi e di raggiungere la propria target audience su questa piattaforma. L’app, infatti, permette a tutti i brand di avere successo, dando loro la possibilità di produrre contenuti ingaggianti ed immersivi in grado di generare un effetto virale, indipendentemente dal settore merceologico a cui appartengono e dal numero di follower che hanno.
All’interno del marketplace di Shopify, i venditori dovranno selezionare ed installare l’app di TikTok per il proprio negozio e seguire le istruzioni per creare un account TikTok Business. Collegando il negozio al nuovo account TikTok Business si darà vita in questo modo ad un nuovo canale di vendita.
Come funziona nella pratica? Dopo aver collegato l’account, il venditore dovrà installare il pixel, definire il proprio pubblico di riferimento e creare gli annunci video per i propri prodotti – tutto questo non abbandonando mai la piattaforma di Shopify. Sarà possibile, inoltre, tracciare le principali metriche di performance al fine di comprendere meglio il funnel di conversione e ottimizzare gli annunci in corso d’opera.
Il social commerce è un’opportunità unica che continuerà a svilupparsi sempre di più di cui le aziende dovrebbero tener conto per adeguarsi ai trend futuri.
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