La Rete di Ricerca di Google è l’insieme dei siti web che appaiono alla compilazione di una determinata query - ovvero di un’interrogazione del database di siti internet, da parte degli utenti quando cercano qualcosa su Google mediante l’inserimento di una keyword o parola chiave.
Il sogno è ovviamente quello di arrivare il più in alto possibile nei risultati della ricerca magari raggiungendo la posizione zero. Per comparire nella prima pagina possono essere utilizzate tecniche SEO (search engine optimisation) o di posizionamento organico, oppure possono essere utilizzati annunci a pagamento per comparire “above the fold”, cioè nella parte in alto prima dello scorrimento della pagina.
Google è il portone principale di ingresso nell’universo digitale il nostro consigliere personale, che ci risponde quando non ricordiamo qualcosa o non la conosciamo. In Italia mediamente 41,6 milioni di utenti unici accedono a Google circa il 96,1% degli utenti unici mensili totali, come rilevato dai dati Audiweb per il mese di gennaio 2020.
Diventa quindi fondamentale lavorare per un posizionamento ottimale di un sito web nella ricerca organica mediante attività mirate di SEO in una strategia digitale Si dice che il migliore posto dove nascondere un cadavere... è la seconda pagina di ricerca di Google! Google però non è solo motore di ricerca ma offre diverse soluzioni in base agli obiettivi degli inserzionisti pubblicitari:
Per comprendere meglio le diverse possibili soluzioni è bene guardare nell’insieme il percorso che mediamente l’utente compie quando effettua una ricerca o è interessato ad un acquisto:
- Awareness: "Voglio sapere..." Rete Display e Youtube;
- Considerazione: "Voglio scegliere..." Rete Ricerca, Rete Display e Youtube;
- Acquisto: "Voglio acquistare..." Rete Ricerca, Rete Display, Youtube e Gmail;
- Fedeltà: "Voglio restare in contatto..." Rete Ricerca, Rete Display e Gmail.
Quando invece si parla di risultati a pagamento, che appaiono nelle primissime righe si parla di annunci sulla rete di ricerca, creati tramite una campagna di advertising con Google ADS. Gli annunci della rete di ricerca sono annunci puramente testuali e possono essere di due tipologie:
- gli annunci di testo espanso sono composti da 3 titoli, da un link a un sito e da 2 descrizioni
- gli annunci di testo adattabili sono composti sempre da testi, descrizioni e link al sito, ma vengono combinati direttamente da Google ADS al momento della ricerca, adattandosi appunto alle singole query
Essere nei primi posti in Google è importante anche per lo sviluppo che stanno avendo gli strumenti per la ricerca vocale. Grazie alla diffusione degli assistenti vocali, i risultati che vengono letti da domande poste dagli utenti sono i primi a comparire nel motore di ricerca. Considerando l’enorme sviluppo in corso della ricerca vocale, ottimizzare il proprio sito e costruire campagne ad hoc anche su questo versante è un’azione da progettare per il proprio prodotto e/o servizio.
Per concludere non condividiamo il pensiero, espresso da qualcuno, che la SEO oggi è morta e che “il futuro è tutto a pagamento”. È importante riuscire a sfruttare appieno le potenzialità di Google sia per la parte organica che impostando campagne di advertising personalizzate in base alla strategia digitale affidandosi a professionisti seri con esperienza. Diffidate da presunti specialisti che vi inondano la casella di posta di Spam da indirizzi mail generici, non indicando nessun sito web e non presenti con profili dettagliati di esperienze condotte su linkedin.
E-Business Consulting agenzia marketing attiva dal 2003, certificata Google è in grado di offrire le migliori soluzioni in funzione del budget disponibile, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di visibilità on line in Italia ed all’estero. Se ti interessa un confronto con i nostri professionisti certificati Google, richiedi un preventivo gratuito!