Logo E-business consulting Logo E-business consulting Logo E-business consulting
  • I nostri servizi
    • MARKETING
      • Posizionamento Brand
      • Ricerche Marketing
      • Mobile Marketing
      • Gamification
      • Strategie Internet
    • PUBBLICITÀ
      • Programmatic Advertising
      • Email Marketing
      • Pubblicità Video
      • Pubblicità su Google
      • SMS Marketing
    • CRM
      • Consulenza CRM
      • Omnicanalità
      • Arricchimento Dati
      • Data Mining
      • La Fidelizzazione dei clienti
    • VENDITE
      • Lead Generation
      • Consulenza eCommerce
      • Coregistrazione
      • Concorsi a Premio
      • Liste Telemarketing
    • SOCIAL
      • Social Media Marketing
      • Piano Editoriale Social
      • LinkedIn Marketing
      • Facebook e Instagram Ads
      • I Nuovi Social Media
  • Progetti editoriali
    • Academy
    • EBC Promo
    • Giocoquiz
    • Concorsi Web
  • Job
  • Blog
    • Marketing
    • Vendite
    • CRM
    • Pubblicità
  • Contatti
Richiedi meeting
Richiedi meeting
zoho code Ricarica codice
  • EN
Cosa stai cercando?
  • 25/11/2020
  • Comunicazione Digitale Pubblicità Internet

Mercato pubblicitario Settembre 2020

Mercato pubblicitario Settembre 2020

Dopo due mesi in crescita, a settembre il mercato pubblicitario torna in negativo. Il singolo mese si chiude in perdita al -3,4%

Gli effetti del Covid-19 e del lockdown continuano a condizionare i mercati. In particolare, nel campo degli investimenti pubblicitari, in Italia si registra un -15,9% rispetto allo stesso periodo (gennaio-settembre) del 2019. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei primi nove mesi si attesta a -20,3%.

Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, al primo posto tra i più sfavoriti troviamo il transit e l’outdoor, che a causa delle limitazioni negli spostamenti hanno subito un abbattimento del -55,1% e -47,8% degli investimenti. Di seguito troviamo i periodici che hanno registrato un calo del -40,3%. Il settore forse più “graziato” dall’emergenza è quello della pubblicità online (comprendente search, social, classified e OTT) che ha registrato una diminuzione del -7,1%.

Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento, nel singolo mese di settembre, tornano a crescere con performance notevoli: enti/istituzioni (+50,9%), abitazione (+22,6%), elettrodomestici (+13,7%) e gestione casa (+13,3%). Nel periodo cumulato gennaio-settembre scendono invece automobili (-26,3%), farmaceutici (-18,2%), gli alimentari (-14,8%), media/editoria (-12,8%) e bevande/alcolici (-19,8%).

Gli indici economici dei mesi prossimi alla chiusura dell’anno 2020 saranno inevitabilmente influenzati dall’evoluzione della pandemia e dalla curva dei contagi. Inoltre, l’incertezza sul come continuerà ad essere gestita questa fase d’emergenza si rifletterà indubbiamente sull’andamento dei mercati.

E-Business Consulting può essere il tuo alleato nel pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore, mettendo a tua disposizione competenze nell’ambito del Social Media Marketing, Google Ads e Lead Generation, pratiche fondamentali per ripartire in quarta.

Indietro

Notizie correlate

  • 15/12/2020 Mercato pubblicitario ottobre 2020
  • 22/10/2020 Mercato pubblicitario Agosto 2020
Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
zoho code Ricarica codice
GroupM
Sorgenia
withu
WindTre
Allianz
Altroconsumo
Sky
Le Fablier
Prima Assicurazioni
Q8
Sodexo
TIM
Medici Senza Frontiere
Action Aid
Edison Energia
Logo E-business consulting white
Sei pronto a lavorare con noi? Inizia un progetto
Iscriviti alla newsletter
Accetto l'Informativa sulla privacy e le Condizioni di utilizzo.

Cancella iscrizione newsletter

I nostri servizi
  • MARKETING
  • PUBBLICITÀ
  • CRM
  • VENDITE
  • SOCIAL
Informazioni
  • Azienda
  • Academy
  • Mappa sito
  • Privacy
  • Contatti


© Copyright 2022
E-Business consulting