Agosto 2020 continua in ripresa, tuttavia gli effetti del Covid-19 continuano a condizionare i mercati.
Nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia si registra un -17,7% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se si escludono dalla raccolta la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT) l’andamento del primo semestre 2020 si chiude con un -22% distribuito in tutti i mezzi e tutti i settori.
Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, al primo posto tra i più sfavoriti troviamo il transit e l’outdoor, che a causa delle limitazioni negli spostamenti hanno subito un abbattimento del -57,3% e -49,5% degli investimenti. Di seguito troviamo i periodici che hanno registrato un calo del -40,1%. Il settore forse più “graziato” dall’emergenza è quello della pubblicità online (comprendente search, social, classified e OTT) che ha registrato una diminuzione del -9,2%.
Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento, tornano a crescere nel singolo mese di agosto: automobili (+105,9%), telecomunicazioni (+52,9%), farmaceutici (+12,9) e gli alimentari (+14,2%). Scendono, invece, i quotidiani (-5,6%) e i periodici (-31,9%).
Il terzo trimestre promette un rimbalzo positivo: si conferma infatti la crescita osservata già a luglio. Ora tutto dipenderà dalla curva dei contagi, che continua inevitabilmente ad influenzare gli indici economici. Con l’inizio dell’autunno emerge inoltre incertezza su come verrà gestita la nuova fase d’emergenza e di conseguenza sull’andamento dei mercati nell’ultimo trimestre del 2020.
E-Business Consulting può essere il tuo alleato nel pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore, mettendo a tua disposizione competenze nell’ambito del Social Media Marketing, Google Ads e Lead Generation, pratiche fondamentali per ripartire in quarta.