Gli effetti del Covid-19 e del lockdown continuano a condizionare i mercati. In particolare, nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia, si registra un -14,1% rispetto allo stesso periodo (gennaio-ottobre) del 2019, in lieve recupero rispetto all’andamento del periodo gennaio-settembre 2020 (-15,9%). Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei primi 10 mesi si attesta a -18,7%.
Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, al primo posto tra i più sfavoriti troviamo il transit e l’outdoor, che a causa delle limitazioni negli spostamenti hanno subito un abbattimento del -53,9% e -45,5% degli investimenti. Di seguito troviamo i periodici che hanno registrato un calo del -39,9%. Il settore forse più “graziato” dall’emergenza è quello della pubblicità online (comprendente search, social, classified e OTT) che ha registrato una diminuzione del -5%.
Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento, nel singolo mese di ottobre, tornano a crescere con performance notevoli: telecomunicazioni (+31,3%), toiletries (+30,2%) e gestione casa (+52,2%). Inoltre, nel periodo cumulato gennaio-ottobre, si registrano in crescita i settori già in crescita anche a settembre: gestione casa (+10,1%), distribuzione (+3,4%) ed enti/istituzioni (+16%). Sempre nel periodo cumulato, si evidenziano invece gli andamenti negativi di automobili (-25,2%), tempo libero (-53%), cura persona (- 36%), turismo e viaggi (-58%) e abbigliamento (-38%).
Gli indici economici dei mesi che apriranno il 2021 saranno ancora inevitabilmente influenzati dall’evoluzione della pandemia e dalla curva dei contagi. Inoltre, l’incertezza sul come continuerà ad essere gestita questa fase critica d’emergenza si rifletterà indubbiamente sull’andamento dei mercati.
E-Business Consulting può essere il tuo alleato nel pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore, mettendo a tua disposizione competenze nell’ambito del Social Media Marketing, Google Ads e Lead Generation, pratiche fondamentali per ripartire in quarta.