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Il Ritorno dell’SMS Marketing

  • Per tutti quelli che lo credevano morto l'SMS Marketing il 2018 lo vede come uno dei maggiori protagonisti nel panorama della pubblicità.

SMS Marketing

I più grandi operatori della Digital Industry lo sanno bene: da sempre l’SMS Marketing utilizzato come leva detiene uno tra i primi posti in termini di efficacia d’azione e gradimento da parte degli utenti.

I trend del 2018 in tema di advertising? Una posizione di rilievo è sicuramente occupata dallo strumento del SMS Marketing. Strano ma è proprio così! L’utilizzo di SMS promozionali non è una novità nel panorama pubblicitario (stiamo parlando di uno strumento che ha compiuto circa 20 primavere) ma, nonostante negli ultimi 2 anni abbia subito una fase di decrescita in termini di utilizzo, oggi è finalmente rinato e tornato in voga grazie alle sue immortali caratteristiche di comunicazione diretta che già tempo fa l’avevano consacrato come una tra le migliori soluzioni pubblicitarie.

Dando uno sguardo al panorama mondiale emerge che le nuove tecnologie ed il mobile sono in continua espansione; basti pensare infatti che già nel 2016 la navigazione da dispositivi mobili aveva superato quella da desktop. Tradotto in parole povere: quasi tutto il mondo possiede uno smartphone e lo utilizza sempre e ovunque… (soprattutto in bagno). Dunque, ancora oggi e sicuramente più di ieri, è stata confermata l’importanza del mobile nella vita di tutti i giorni.

È proprio per questo che oggi tutte le strade portano qui, all’SMS Marketing come strumento di comunicazione digitale per promuovere i propri prodotti e servizi oppure per aumentare la notorietà del marchio della propria azienda. Ma non solo, l’utilizzo di SMS promozionali è una tra le possibilità più dirette di comunicazione poiché, in un mondo governato dalla messaggistica istantanea, tutti coloro i quali ricevono un SMS si ritrovano ad essere talmente tanto incuriositi da non poter desistere ed andare a controllare la comunicazione appena arrivata.

Perché il Business ha bisogno di questo strumento? La risposta è molto semplice! L’SMS nel marketing è uno strumento al passo con i tempi, immediato, trasparente, diretto e caratterizzato dal fascino dell’ubiquità (raggiunge i diversi utenti in qualsiasi luogo ed in qualsivoglia momento). Gli SMS promozionali sono economici rispetto agli altri strumenti di comunicazione digitale, attirano l’attenzione, possono essere personalizzati, monitorabili e soprattutto, sono utilissimi nella generazione di nuovi contatti qualificati.

Vantaggi? Oltre a quelli appena indicati ce ne sono altri di ancor più alto spessore! Non tutti posseggono un profilo social ma, da quanto detto anche precedentemente, quasi tutti posseggono uno smartphone ed è proprio per questo che il tasso di deliverabilità, apertura del messaggio ed interazione è maggiore. Nota ancor più rosea è data dal fatto che si attesta che un SMS venga letto entro 3 minuti dalla ricezione e che sono praticamente escluse le possibilità di andare in SPAM poiché il tasso delle comunicazioni che possono essere respinte dai server è veramente molto basso. Ma non è tutto. I messaggi promozionali sono caratterizzati da un elevato livello di sicurezza anche rispetto ai rischi di frode.

Gli SMS utilizzati come mezzo di promozione detengono anche caratteristiche estremamente positive: la fiducia e la trasparenza sono praticamente insite nello strumento. L’ottenimento di nuovi clienti ma anche la fidelizzazione di quelli già esistenti sono conseguenze ed obiettivi facilmente raggiungibili per tutti coloro i quali si avvalgono di tale mezzo di comunicazione per ampliare il Business e la Brand Awareness del proprio marchio o della propria attività.

Perché tutte le aziende dovrebbero utilizzare l’SMS come strumento di marketing?
Gli SMS servono per richiedere informazioni, per invitare utenti ad eventi, per dare il lancio a promozioni e stagioni di sconti, per ricordare appuntamenti, per dare informazioni di pagamenti andati a buon fine oppure per ritiro o acquisto di prodotti e, soprattutto, assolvono la funzione di far risparmiare tempo a tutti coloro i quali ricevono la comunicazione.

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