L’SMS marketing è un tipo di marketing diretto che si serve di SMS per veicolare messaggi commerciali, promozionali o informativi. É sicuramente la strategia di Mobile marketing più incisiva: infatti permette di raggiungere gli utenti direttamente sul loro smartphone così da catturare l'attenzione del lettore e di stimolare una determinata azione.
I principali obiettivi raggiungibili tramite l'utilizzo dell'SMS Marketing sono:
- vendita, tramite tutti gli SMS volti a stimolare i clienti ad effettuare un acquisto;
- fidelizzazione, poiché ti consente di instaurare un rapporto diretto e personalizzato con ciascun cliente;
- acquisizione di nuovi clienti.
Inoltre l’SMS è un canale dalle caratteristiche uniche, non facilmente rintracciabili in altri strumenti di marketing, tra le quali la tempestività real-time, la personalizzazione e la possibilità di integrazione con altre funzionalità.
SMS marketing e tempestività real-time
Prime fra tutte le caratteristiche uniche dell'SMS marketing è la tempestività: con un tasso di apertura del 98% e un tasso di lettura del 90% nei primi 3 minuti dall'invio, gli SMS devono il loro successo all'immediatezza.
Questo perché gli smartphone sono sempre a portata di mano: si stima che gli utenti tocchino il telefono 2.617 volte al giorno, rendendo gli SMS ancora più efficaci. Un altro elemento a vantaggio degli SMS è che non richiedono l'utilizzo di una rete internet, non incontrando quindi problematiche legate al ritardo nella consegna del messaggio di testo.
SMS marketing automatizzato e combinato con altri canali
Ovviamente fare SMS Marketing non significa scrivere ed inviare messaggi uno ad uno, ma basterà fare affidamento su un software professionale di invio, ossia una piattaforma per l'invio SMS che sia in grado di far raggiungere migliaia di utenti in pochi secondi. Molte piattaforme tra cui l'italiana 4Dem, da anni principale competitor italiano di MailChimp, dispongono inoltre anche di una piattaforma per Email Marketing da integrare in un'ottica di strategia omnichannel, che punta all'automation. In aggiunta, si integra facilmente a CRM, e-commerce e sistemi di content management.
L'importanza della personalizzazione nell'attività di SMS marketing
Messaggio di testo breve ed efficace, mittente personalizzato e call to action: ecco la trinità degli elementi personalizzabili che incidono sulle performance dell'invio. Non tutte le piattaforme sul mercato permettono così tanta personalizzazione, la scelta della piattaforma andrà fatta sulla base delle esigenze del brand.
Espandibilità dell'SMS Marketing
La comunicazione tempestiva con l'utente tramite SMS Marketing permette di ricevere sconti, promozioni, e novità praticamente in tempo reale, per questo motivo risulta molto efficace l'inserimento di short link che portino al sito del brand o diretti a landing page dedicate, dove l'utente potrà riscattare coupon o codici sconto dedicati, compilare un form per ottenere una determinata offerta o avere maggiori informazioni sul servizio. Una ricerca di Tech Jury, ha dimostrato che i consumatori riscattano coupon inviati via SMS 10 volte in più rispetto ad altri tipi di coupon.
Perchè scegliere l'SMS marketing? ROI tra i più elevati
Secondo molte ricerche di mercato, l'SMS Marketing ha mostrato notevoli ritorni sugli investimenti (ROI) per molte aziende nel corso degli anni. Sempre secondo Tech Jury, gli SMS hanno un tasso di risposta superiore del 209% rispetto a chiamate, e-mail o Facebook.
Fare SMS Marketing per un brand è quindi ancora una strategia incisiva e da tenere in considerazione nella pianificazione di attività di promozione del brand. L'SMS marketing può portare ad ottimi risultati anche nel medio-breve periodo, ciò a cui bisogna fare attenzione è la scelta della piattaforma perché inevitabilmente inciderà sulle performance. La creazione di una campagna marketing multicanale necessita degli strumenti giusti e dell'utilizzo di un software professionale che segua il brand passo passo.
Nel mercato mondiale ma anche in quello Italiano, sono molteplici le piattaforme disponibili che offrono questo servizio, dalle più semplici a quelle più integrate. Nel panorama italiano, la piattaforma 4Dem offre un'ampia gamma di personalizzazione, possibilità di inserire short link e soprattutto un'interfaccia semplificata che permette la gestione degli invii in modo autonomo, inoltre è una piattaforma all in one che offre la possibilità di programmare gli invii SMS ed email in un unico luogo.