Logo E-business consulting Logo E-business consulting Logo E-business consulting
  • I nostri servizi
    • MARKETING
      • Posizionamento Brand
      • Ricerche Marketing
      • Mobile Marketing
      • Gamification
      • Strategie Internet
    • PUBBLICITÀ
      • Programmatic Advertising
      • Email Marketing
      • Pubblicità Video
      • Pubblicità su Google
      • SMS Marketing
    • CRM
      • Consulenza CRM
      • Omnicanalità
      • Arricchimento Dati
      • Data Mining
      • Fidelizzazione dei clienti
    • VENDITE
      • Lead Generation
      • Consulenza eCommerce
      • Coregistrazione
      • Concorsi a Premio
      • Liste Telemarketing
    • SOCIAL
      • Social Media Marketing
      • Piano Editoriale Social
      • LinkedIn Marketing
      • Facebook e Instagram Ads
      • I Nuovi Social Media
  • Progetti editoriali
    • Academy
    • EBC Promo
    • Giocoquiz
    • Concorsi Web
  • Job
  • Blog
    • Marketing
    • Vendite
    • CRM
    • Pubblicità
  • Contatti
Richiedi meeting
Richiedi meeting
zoho code Ricarica codice
  • EN
Cosa stai cercando?
  • 10/03/2022
  • Gamification Comunicazione Digitale Marketing

Che cos’è il Metaverso

Che cos’è il Metaverso la nuova tecnologia che tutti vogliono

Da quando Mark Zuckerberg ha portato Facebook e Instagram sotto Meta non si parla d’altro che del metaverso, ma realmente che cos’è?

Nascita e sviluppo del Metaverso: la nuova tecnologia che tutti vogliono

Cos’è il Metaverso

Con Metaverso si intende una realtà virtuale parallela a quella reale. Concettualmente è un’idea appartenente al mondo del gaming che diventa realtà, bypassando gli strumenti tecnologici conosciuti e più utilizzati come monitor del pc e smartphone, sfruttando altre estensioni e dando la possibilità agli utenti di immergersi tramite prodotti creati appositamente.

In realtà tutto è iniziato molto prima dell’avvento di Meta, grazie a due delle realtà significative del settore “crypto & blockchain”:  The Sandbox e Decentraland.

Come nasce il Metaverso: da Sandbox a Decentraland

The Sandbox nasce nel 2012, ma la vera spinta la ottiene nel 2018 con l’acquisizione da parte di Animoca Brands. Accessibile al pubblico da inizio 2020, al suo interno si sviluppa un ecosistema di gioco dove si possono monetizzare oggetti e giochi, attraverso la blockchain. 

Con 2 milioni di utenti registrati grazie all’interesse sviluppato sulla loro piattaforma troviamo i veri grandi player del mercato; da Adidas a Atari, Etoro, Gucci, Snoop Dogg, The Walking Dead ecc..

Decentraland nasce invece nel 2015 e viene aperta al pubblico nel febbraio 2020. Con 800.000 utenti registrati e 500.000 utenti attivi mensilmente offre delle esperienze differenti come la possibilità di visitare musei contenenti opere digitali (NFT), andare a giocare al casinò oppure andare ad un concerto. I player di questo metaverso non sono da meno, da Samsung a JPMorgan, Chanel, Tommy Hilfiger, Dolce & Gabbana ecc..

E in Italia? Cosa stiamo facendo?

Il metaverso in Italia

Ultimamente stiamo vedendo società o influencer che piuttosto di contribuire allo sviluppo del Metaverso, un settore carico di opportunità, creano confusione ed una percezione distorta dell’opportunità.

Come? Facendosi promotori della nuova tendenza digitale, cercando di cavalcare l’onda momentanea, abbinando però azioni Marketing inadeguate e confuse rispetto alla nuova realtà.

Ne sono esempio Benetton, il suo store di Milano e la presunta “entrata nel metaverso” urlata da tutti i quotidiani o improvvisati Consulenti Finanziari che in nome del metaverso fanno investire e perdere soldi a chiunque.

L’innovazione fuori dall’Italia: il vero Metaverso

Per fortuna, oltre a queste realtà, ci sono altre società che da anni costruiscono il settore da dietro le quinte e che sempre più scelgono di abbandonare l’Italia per emigrare verso le culle delle nuove tecnologie, che investono su di loro, come NFTpro di Christian Ferri, pioniere del mondo NFT.

Questo per chiarire che: in un paese in cui l’innovazione è ormai lasciata da parte tanto quanto l’istruzione e la formazione, è difficile anche dialogare con qualcuno realmente competente in materia per poter affrontare nel migliore dei modi una tematica così complessa e sofisticata.

Stai cercando un partner in grado di costruire con te una vera strategia digitale? E-Business Consulting, agenzia digitale attiva dal 2003, può aiutarti in tutto il processo di trasformazione. Contattaci ed inizia subito a far decollare il tuo business.

Indietro

Notizie correlate

  • 16/12/2021 Che cos'è un NFT?
  • 29/07/2021 Le 5 tendenze dei Social Media
Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
zoho code Ricarica codice
GroupM
Sorgenia
withu
WindTre
Allianz
Altroconsumo
Sky
Le Fablier
Prima Assicurazioni
Q8
Sodexo
TIM
Medici Senza Frontiere
Action Aid
Edison Energia
Logo E-business consulting white
Sei pronto a lavorare con noi? Inizia un progetto
Iscriviti alla newsletter
Accetto l'Informativa sulla privacy e le Condizioni di utilizzo.

Cancella iscrizione newsletter

I nostri servizi
  • MARKETING
  • PUBBLICITÀ
  • CRM
  • VENDITE
  • SOCIAL
Informazioni
  • Azienda
  • Academy
  • Mappa sito
  • Privacy
  • Contatti
IAB Partner
Google Partner

© Copyright 2022
E-Business consulting