Di seguito parleremo del nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati totali delle fruizioni di internet riferiti al mese di Ottobre 2019 raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0.
Gli utenti unici che si sono collegati ad Internet tramite pc, smartphone o tablet almeno una volta nel mese di Ottobre 2019 sono 41.806 milioni, che vale a dire circa il 70.04% della popolazione italiana dai 2 anni in su. Nello specifico possiamo distinguere tra 27.205 milioni di utenti da pc, 7.633 milioni da tablet e 36.658 milioni da smartphone.
Analizzando il dato per giorno medio, l’audience totale è rappresentata da 34.266 milioni di utenti suddivisi secondo le seguenti percentuali: 30.294 milioni di utenti da smartphone (il 67.8% degli italiani di 18-74 anni), 4.698 milioni di utenti da tablet (il 10.5% degli italiani di 18-74 anni) e 10.652 milioni da computer (il 17.8% degli italiani dai 2 anni in su).
A livello demografico possiamo sottolineare che nel giorno medio la popolazione maschile supera in percentuale quella femminile arrivando al 58.9% per gli uomini e 56% per le donne. C’è un utilizzo nettamente maggiore dello smartphone per ricerche online in entrambi i casi: 67.7% uomini e 67.9% donne. Al secondo posto tra i dispositivi arriva il pc, con 21.1% per il sesso maschile e 14.7% per il sesso femminile. Infine, una piccola percentuale si affaccia alle ricerche via tablet: 11% e 10% per uomini e donne.
In merito ai dati riguardanti il consumo nell’intero mese di Ottobre, riferiti alla fruizione di contenuti statici (pagine e applicazioni), possiamo soffermarci su interessanti dati riguardanti le fasce d’età. Il 94.18% della popolazione tra i 18 e i 24 anni è online almeno una volta nel mese. Per la fascia 25-34 parliamo di un 98.57%, vediamo poi un 96.01% per la fascia 35-44 anni e arrivando fino a 93.2% per i 45-54. Da qui avviene il distacco finora più importante, infatti nella fascia 55-64 anni passiamo al 83.55% fino ad arrivare al 37.52% degli over 65.
E-Business Consulting srl, società specializzata nel marketing digitale, si occupa della realizzazione di strategie di Mobile Marketing efficaci per ogni tipo di business. La pianificazione inizia dalla creazione del materiale grafico in formato Responsive, per garantire la fruizione da parte degli utenti mobile e termina con l’analisi dei risultati conseguenti dal continuo monitoraggio della campagna.