Rispetto a dicembre 2016, l’accesso a internet nel giorno medio da mobile, continua a crescere anche se lievemente, sia per gli uomini (il 46,3% online da mobile, +3,9%) che per le donne (il 50,6% on line da mobile, +4,3%) e maggiormente per la fascia d’età tra i 55 e i 74 anni (il 35,4% online da mobile, +33,6%). Si registra inoltre un aumento delle percentuali relative allo stesso tipo di fruizione del mezzo nell’area del Nord Est (+7,9%), del Centro (+2%) e del Sud e Isole (+10,7%).
Gli utenti unici che si sono collegati ad Internet almeno una volta nel mese di Dicembre 2017 sono 31,7 milioni con una media di 54 ore e 54 minuti di navigazione per persona. Analizzando il dato per giorno medio, l’audience totale è rappresentata da 24,2 milioni di utenti, registrando un incremento dell’8,7% rispetto alla media del 2016.
Per quanto riguarda l’audience da dispositivi Mobile durante il periodo di Dicembre 2017, sono 21,3 milioni gli utenti unici al mese, tra i 18 e i 74 anni, connessi ad Internet, con una media di 45 ore e 54 minuti di tempo speso per navigazione a persona. Gli utenti connessi da smartphone o tablet nel giorno medio sono 21,3 milioni con un tempo di navigazione media di 2 ore e 7 minuti per persona.
La maggior parte del tempo totale speso online durante il mese di Dicembre 2017 è stato generato da una navigazione Internet da Mobile con 30,1 milioni di utenti unici nel giorno medio, contro i 25,9 milioni di utenti unici da PC: questo dato evidenzia l’importanza che gli utenti attribuiscono a smartphone e tablet e al tempo che essi dedicano a questi dispositivi.
Rispetto al 2016, si evidenzia un incremento nelle quote di popolazione tra i 18 e i 74 anni che accedono da mobile ad alcune categorie di siti di intrattenimento: Video/Movies +14,5%, siti dedicati all’ecommerce +15,8%, applicazioni di messaggistica istantanea +18,6%.
La fascia d’età dai 18 ai 34 anni conferma un elevato uso di Internet da Mobile, nello specifico la fascia d’età che va dai 18 ai 24 anni è pari al 62,9% di utenti mentre i 25-35 anni si attestano al 62,3%.
In merito ai dati riguardanti il consumo nel mese di Dicembre, si attestano ai primi posti i Siti di Ricerca con il 93% e i Portali Generalisti con l’85,8% degli utenti online. A seguire troviamo i Social Network con l’84,3% degli utenti e più di 13 ore a persona. Tra le altre categorie troviamo Videos/Movies con l’82,3% degli utenti online, E-Mail (76,2% degli utenti online) e News (61,6% degli utenti online).
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale, si occupa della realizzazione di strategie di Mobile Marketing efficaci per ogni tipo di business. La pianificazione inizia dalla creazione del materiale grafico in formato Responsive, per garantire la fruizione da parte degli utenti mobile e termina con l’analisi dei risultati conseguenti dal continuo monitoraggio della campagna.