Di seguito parleremo della distribuzione dell’Audiweb Database secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0, che ci fornisce oltre alle informazioni sull’audience di tutta l’offerta online, anche i profili socio-demografici degli utenti, non solo per quanto riguarda genere ed età, ma ampliandosi verso informazioni relative al livello di istruzione, alla condizione professionale, al tipo di occupazione, il numero dei componenti in famiglia, il reddito famigliare, l’area geografica, la regione di provenienza e il responsabile di acquisto.
Gli utenti unici che si sono collegati ad Internet tramite pc, smartphone o tablet almeno una volta nel mese di luglio 2018 sono 41.9 milioni, che vale a dire circa il 70% della popolazione italiana dai 2 anni in su e il tempo di collegamento corrisponde a 69 ore a persona. Nello specifico abbiamo 28 milioni di utenti da pc, 8 milioni da tablet e 34 milioni da smartphone.
Analizzando il dato per giorno medio, l’audience totale è rappresentata da 34 milioni di utenti suddivisi secondo le seguenti percentuali: 28,9 milioni di utenti da smartphone (il 63% degli italiani di 18-74 anni), 5,5 milioni di utenti da tablet (il 12% degli italiani di 18-74 anni) e 12,9 milioni da computer (il 21,3% degli italiani dai due anni in su). Il tempo per persona nel giorno medio è di 2 ore e 45 minuti.
Entrambi i casi rappresentano dati in significativo aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Diversamente dai precedenti dati raccolti, risalenti a Marzo 2018, in questo ultimo report Audiweb pubblicato ad ottobre e facente riferimento al mese di luglio 2018, la situazione a livello demografico della popolazione online viene ribaltata.
Infatti, nel giorno medio la popolazione maschile super in percentuale quella femminile arrivando al 58.3% per gli uomini e 54.2% per le donne. C’è un utilizzo nettamente maggiore dello smartphone per ricerche online in entrambi i casi: 61.9% uomini e 64% donne. Sempre mantenendo quasi le stesse proporzioni al secondo posto tra i dispositivi arriva il pc, con 24.6% per il sesso maschile e 18.2% per il sesso femminile. Infine, una piccola percentuale si affaccia alle ricerche via tablet: 12 e 12.1% per uomini e donne.
In merito ai dati riguardanti il consumo nell’intero mese di luglio, riferiti alla fruizione di contenuti statici (pagine e applicazioni), possiamo soffermarci su interessanti dati riguardanti le fasce d’età. Il 99% della popolazione tra i 18 e i 24 anni è online almeno una volta nel mese. Per la fascia 25-34 parliamo di un 95.5%, scendendo di un solo punto percentuale (94.5%) per la successiva fascia 35-44 anni e arrivando fino a 94.1% per i 45-54. Da qui avviene il distacco fin’ora più importante, infatti nella fascia 55-64 anni passiamo al 75.9% fino ad arrivare al 30.4% degli over 65.
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