Di seguito parleremo del nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati totali delle fruizioni di internet riferiti al mese di Settembre 2020 raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0. e messi a confronto con i dati del mese precedente.
Settembre è il mese dei rientri e della graduale ripresa delle attività. Le persone fruitrici di internet da Computer o Mobile (Smartphone e Tablet) nel mese di Settembre hanno raggiunto 42,2 milioni di utenti unici, pari al 70,8% degli italiani dai 2 anni in su. A livello generale si rileva un incremento dell’audience online nel giorno medio pari al 2,3% rispetto al mese di Agosto.
Analizzando il dato per giorno medio nel mese di Settembre, l’audience totale è rappresentata da 32,9 milioni di utenti unici suddivisi secondo le seguenti percentuali: 28,3 milioni di utenti utilizzano smartphone (il 62,8% degli italiani di 18-74 anni), 4,3 milioni di utenti utilizzano il tablet (il 9,6% degli italiani di 18-74 anni) e 10 milioni di utenti il computer (il 16,7% degli italiani dai 2 anni in su).
Il tempo per persona nel giorno medio è di 2 ore e 32 minuti.
Nel giorno medio si registrano incrementi in tutte le fasce anagrafiche, con differenze dettate da età e stili di vita. Generalmente, la digital audience totale vede online il 57,2% degli uomini (17 milioni) e il 53,1% delle donne (15,9 milioni).
Volgendo lo sguardo alla fruizione dell’online dalle differenti aree geografiche, evidenziamo che le aree Nord-Ovest e Centro hanno registrato un incremento leggermente maggiore rispetto alle altre per quanto riguarda la fruizione nel giorno medio da tutti i dispositivi rilevati.
Entrando nel dettaglio del tempo speso a seconda del genere e nelle differenti fasce d’età, possiamo notare che, gli uomini trascorrono online mediamente 2 ore e 19 minuti nel giorno medio mentre le donne 2 ore e 45 minuti. Per quanto riguarda le differenti fasce di età la fruizione di internet nel mese di Settembre vede online il 93,3% della popolazione 18-24 anni; il 99% dei 25-34 anni; il 96,4% della fascia 35-44; il 93,1% dei 45-54; l’84,7% della fascia 55-64 ed infine il 38% degli over 65.
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale, si occupa anche della realizzazione di strategie di Mobile Marketing efficaci per ogni tipo di business per intercettare gli utenti online. La pianificazione inizia dalla creazione del materiale grafico in formato Responsive, per garantire la fruizione da parte degli utenti mobile e termina con l’analisi dei risultati conseguenti dal continuo monitoraggio della campagna.