Di seguito parleremo del nastro di pianificazione Audiweb Database con i dati totali delle fruizioni di Internet riferiti al mese di Maggio 2024 raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0.
Nel mese di maggio, la total digital audience ha raggiunto 44,9 milioni di individui, pari al 76,8% della popolazione dai 2 anni in su, collegati da Mobile (Smartphone e/o Tablet) e Computer complessivamente per 74 ore.
Dati per giorno medio
In questo mese di rilevazione ha navigato da Computer il 48,6% degli individui di 2+ anni, il 3,3% in più rispetto ad aprile, mese segnato da alcune pause festive che hanno contratto la fruizione da questo dispositivo. Nel giorno medio sono stati 37,6 milioni gli individui che hanno navigato almeno una volta dai dispositivi rilevati (il 64,4% della popolazione dai 2 anni in su), online per 2 ore e 51 minuti in media per persona.
Il tempo speso online nel giorno medio ha registrato quindi un incremento del 5,6% rispetto al mese precedente, con 2 ore e 39 minuti spesi in media per persona e toccando le 3 ore per gli individui tra i 18 e i 34 anni.
Dati per genere e fasce d’età
Entrando nel dettaglio dei profili degli utenti online nel giorno medio di questo mese di rilevazione, si attesta che 82,8% della popolazione maggiorenne ha navigato almeno una volta da Mobile nel giorno medio del mese di maggio e si registra ancora un livello di penetrazione di almeno l’85% tra gli individui di 18-24 anni (85,7%) e di 45-54 anni (85,2%), arrivando all’86,8% dei 35-44enni.
Inoltre, il 94,5% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (40,3 milioni) ha navigato da Mobile generando l’88,4% del tempo complessivo online, con una maggiore concentrazione tra le donne su cui si registra il 91% del tempo generato dalla fruizione da questi dispositivi.
Dati in base alla provenienza geografica
La distribuzione degli accessi all’online da Mobile e Computer sul territorio nazionale continua a presentare proporzioni allineate al trend degli ultimi tre mesi, con il 69,2% della popolazione di 2+ anni che ha navigato nel giorno medio dell’area Nord-Ovest (10,8 milioni), il 64,8% dall’area Nord-Est (7,4 milioni), il 63,1% dal Centro (7,3 milioni) e il 61,2% delle aree Sud e Isole (12,1 milioni).
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale e nella realizzazione di strategie digitali efficaci per ogni tipo di business per intercettare gli utenti online. Chiama subito per un preventivo gratuito e scopri tutti i servizi offerti e le opportunità a te riservate.