Di seguito parleremo del nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati totali delle fruizioni di internet riferiti al mese di Luglio 2020 raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0. e messi a confronto con i dati del mese precedente.
La fine della fase di lockdown e dell’anno scolastico insieme all’inizio del periodo estivo hanno prodotto degli effetti sull’utilizzo di internet da parte degli italiani. Le persone fruitrici di internet da Computer o Mobile (Smartphone e Tablet) nel mese di Luglio hanno raggiunto 42,1 milioni di utenti unici, pari al 70,5% degli italiani dai 2 anni in su. In questo mese tuttavia si registra una riduzione dell’utilizzo di internet da Computer rispetto a giugno (-2,1%), dovuta proprio alla chiusura delle scuole.
Analizzando il dato per giorno medio nel mese di Luglio, l’audience totale è rappresentata da 32,4 milioni di utenti suddivisi secondo le seguenti percentuali: 28,2 milioni di utenti da smartphone (il 62,7% degli italiani di 18-74 anni), 4,1 milioni di utenti da tablet (il 9,2% degli italiani di 18-74 anni) e 9,2 milioni da computer (il 15,5% degli italiani dai 2 anni in su).
Il tempo per persona nel giorno medio è di 2 ore e 30 minuti.
Nel giorno medio si registrano incrementi in tutte le fasce anagrafiche, con differenza dettate da età e stili di vita. Generalmente, l’audience da Computer vede online il 56,6% degli uomini (16,8 milioni) e il 52% delle donne (15,6 milioni).
Volgendo lo sguardo alla fruizione dell’online dalle differenti aree geografiche, evidenziamo che le aree Nord-Ovest e Centro hanno registrato un incremento leggermente maggiore rispetto alle altre per quanto riguarda la fruizione nel giorno medio da tutti i dispositivi rilevati.
Entrando nel dettaglio del tempo speso nelle differenti fasce d’età e a seconda del genere possiamo notare che, gli uomini trascorrono mediamente 2 ore e 20 minuti nel giorno medio online mentre le donne 2 ore e 40 minuti. Per quanto riguarda le differenti fasce di età la fruizione di internet nel mese di Luglio vede online il 94,2% della popolazione 18-24 anni; il 98,8% dei 25-34 anni; il 96,4% della fascia 35-44; il 93,3% dei 45-54; l’84,7% della fascia 55-64 ed infine il 38,5% degli over 65.
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale, si occupa anche della realizzazione di strategie di Mobile Marketing efficaci per ogni tipo di business per intercettare gli utenti online. La pianificazione inizia dalla creazione del materiale grafico in formato Responsive, per garantire la fruizione da parte degli utenti mobile e termina con l’analisi dei risultati conseguenti dal continuo monitoraggio della campagna.