Di seguito parleremo del nastro di pianificazione Audiweb Database con i dati totali delle fruizioni di Internet riferiti al mese di Gennaio 2024 raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0.
Nel mese di gennaio, la total digital audience da Computer o Mobile (Smartphone e Tablet) ha raggiunto 44,2 milioni di utenti unici, pari al 75.8% della popolazione dai 2 anni in su.
Dati per giorno medio
Analizzando il dato per giorno medio nel mese di gennaio, sono stati 37 milioni gli individui che si sono collegati dai device rilevati (Computer, Smartphone e Tablet), collegandosi con una media di 2 ore e 52 minuti per persona. La fruizione da Mobile ha raggiunto l’81,3% della popolazione di 18-74 anni, pari a 34,7 milioni di individui, online in media per 2 ore e 40 minuti. Cresce dell’8,8%, rispetto al mese di dicembre, la fruizione da Computer da parte della popolazione di 2+ anni per effetto della ripresa delle scuole e delle attività lavorative e di routine, dopo le varie pause festive che caratterizzano l’ultimo mese dell’anno.
Dati per genere e fasce d’età
Entrando nel dettaglio dei profili degli utenti online nel giorno medio di questo mese di rilevazione, sono risultati online dai device rilevati il 65,6% degli uomini e il 61,3% delle donne dai 2 anni in su, con un elevato livello di coinvolgimento (almeno l’83%) per le fasce d’età dai 18 ai 64 anni.
La fruizione da Mobile tra la popolazione di 18-74 anni rappresenta, come visto già in precedenza, la principale modalità di accesso a internet e, a gennaio, copre l’88,3% del tempo complessivo dedicato all’online, con una distribuzione del tempo speso per persona molto rilevante tra tutte le fasce d’età.
Un dato interessante e che resta consolidato è il maggiore coinvolgimento delle donne (2 ore e 52 minuti) e tra i più giovani (3 ore rilevate tra i 18 e i 34 anni), con intervalli che sfiorano - nel caso dei 55-74enni - o superano le 2 ore e mezza - nel caso dei 35-54enni.
Dati in base alla provenienza geografica
Focalizzandoci sulla fruizione dell’online nel giorno medio di gennaio in base alle differenti aree geografiche, risulta che hanno navigato nel giorno medio 10,5 milioni di individui dell’area Nord-Ovest (il 67,1% della popolazione di 2+ anni di quest’area), 7,4 milioni dell’area Nord-Est (il 64,9%), 7,4 milioni dell’area Centro (il 63,6%) e 11,7 milioni dell’area Sud e Isole (il 59,5%).
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale e nella realizzazione di strategie digitali efficaci per ogni tipo di business per intercettare gli utenti online. Chiama subito per un preventivo gratuito e scopri tutti i servizi offerti e le opportunità a te riservate.