Di seguito parleremo del nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati totali delle fruizioni di internet riferiti al mese di Dicembre 2020 raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0. e messi a confronto con i dati del mese precedente.
Dicembre è stato caratterizzato da un alternarsi di provvedimenti per la gestione della pandemia in vista delle festività natalizie, dalle prime indicazioni sul programma di distribuzione dei vaccini e dalla pausa di fine anno. Le persone fruitrici di internet da Computer o Mobile (Smartphone e Tablet) nel mese di Dicembre hanno raggiunto 44,7 milioni di utenti unici, pari al 74,7% degli italiani dai 2 anni in su.
Analizzando il dato per giorno medio nel mese di Dicembre, l’audience totale è rappresentata da 35,2 milioni di utenti unici suddivisi secondo le seguenti percentuali: 30,9 milioni di utenti utilizzano smartphone (il 71% degli italiani di 18-74 anni), 5,7 milioni di utenti utilizzano il tablet (il 13% degli italiani di 18-74 anni) e 11,3 milioni di utenti il computer (il 18,9% degli italiani dai 2 anni in su). Il tempo per persona nel giorno medio è di 2 ore e 43 minuti.
Nel giorno medio si registrano incrementi in tutte le fasce anagrafiche, con differenze dettate da età e stili di vita. Generalmente, la digital audience totale vede online il 60,8% degli uomini (17,7 milioni) e il 57,3% delle donne (17,5 milioni).
Volgendo lo sguardo alla fruizione dell’online dalle differenti aree geografiche, evidenziamo che, rispetto ai dati del mese di Dicembre 2019, è aumentata del 7,5% nell’area Nord Ovest, del 6,8% nell’area Nord Est e dell’8,4% nell’area Centrale del nostro Paese, mentre nell’area Sud e Isole si è mantenuta stabile (+0,8%).
Entrando nel dettaglio del tempo speso a seconda del genere e nelle differenti fasce d’età, possiamo notare che, gli uomini trascorrono online mediamente 2 ore e 41 minuti nel giorno medio mentre le donne 2 ore e 46 minuti. Per quanto riguarda le differenti fasce di età invece, la fruizione di internet nel mese di Dicembre vede online il 99,5% della popolazione 18-24 anni; il 99,6% dei 25-34 anni; il 98,4% della fascia 35-44; il 95,5% dei 45-54; il 91,5% della fascia 55-64 ed infine il 44,7% degli over 65.
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale, si occupa anche della realizzazione di strategie di Mobile Marketing efficaci per ogni tipo di business per intercettare gli utenti online. La pianificazione inizia dalla creazione del materiale grafico in formato Responsive, per garantire la fruizione da parte degli utenti mobile e termina con l’analisi dei risultati conseguenti dal continuo monitoraggio della campagna.