Di seguito parleremo del nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati totali delle fruizioni di internet riferiti al mese di Aprile 2021 raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0. e messi a confronto con i dati del mese precedente.
Aprile è stato un mese particolare in quanto la chiusura settimanale delle scuole dovuta alle festività pasquali e le festività stesse hanno condizionato i comportamenti degli utenti sulla fruizione dell’online. Molte persone infatti hanno deciso di staccare la spina e di concedersi uno stacco dalla routine che li ha accompagnati nei mesi precedenti. Le persone fruitrici di internet da Computer o Mobile (Smartphone e Tablet) nel mese di Aprile hanno raggiunto 44,4 milioni di utenti unici, pari al 74,5% degli italiani dai 2 anni in su.
Analizzando il dato per giorno medio nel mese di Aprile, l’audience totale è rappresentata da 37,3 milioni di utenti unici suddivisi secondo le seguenti percentuali: 33,7 milioni di utenti utilizzano il Mobile, quindi Smartphone e Tabet, (il 77,2% degli italiani di 18-74 anni) e 13,8 milioni di utenti il computer (il 23,1% degli italiani dai 2 anni in su). Il tempo per persona nel giorno medio è di 2 ore e 24 minuti.
Nel giorno medio si registrano incrementi in tutte le fasce anagrafiche, con differenze dettate da età e stili di vita. Generalmente, la digital audience totale vede online il 64% degli uomini (18,61 milioni) e il 61% delle donne (18,66 milioni).
Volgendo lo sguardo alla fruizione dell’online dalle differenti aree geografiche, troviamo online il 66,3% della popolazione del Nord Ovest (10,6 milioni), il 61,9% della popolazione del Nord Est (7,1 milioni), il 63,5% dell’area Centro (7,5 milioni) e il 59,2% dell’area Sud e Isole (12 milioni).
Entrando nel dettaglio del tempo speso a seconda del genere e nelle differenti fasce d’età, possiamo notare che, gli uomini trascorrono online mediamente 2 ore e 20 minuti nel giorno medio mentre le donne 2 ore e 29 minuti. Per quanto riguarda le differenti fasce di età invece, la fruizione di internet nel mese di Aprile vede online il 99,2% della popolazione 18-24 anni; il 98,3% dei 25-34 anni; il 97,8% della fascia 35-44; il 96,3% dei 45-54; il 91,1% della fascia 55-64 ed infine il 44,9% degli over 65.
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale, si occupa anche della realizzazione di strategie di Mobile Marketing efficaci per ogni tipo di business per intercettare gli utenti online. La pianificazione inizia dalla creazione del materiale grafico in formato Responsive, per garantire la fruizione da parte degli utenti mobile e termina con l’analisi dei risultati conseguenti dal continuo monitoraggio della campagna.