Scenario eCommerce in Italia
Il settore dell’eCommerce nel nostro Paese è in continua crescita. Nel corso del 2023 gli acquisti tramite eCommerce sono valsi oltre 54,2 miliardi di euro, registrando una crescita di oltre 6 miliardi rispetto all’anno precedente.
Secondo l’indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano, questo incremento è principalmente attribuibile agli acquisti online di servizi del settore Turismo e Trasporti (+30%) e da altri settori come il Ticketing per eventi (+8%).
Tra i settori di prodotto con tassi di crescita superiori alla media troviamo il Beauty (+11%), l’ Informatica ed elettronica di consumo (+8%) e l’ Editoria (+8%). Anche l’Abbigliamento (+7%) e l’Arredamento e home living (+7%) hanno registrato una crescita positiva, mentre il settore Food&Grocery ha mostrato un rallentamento (-0,5%).
Nonostante la crescita di questo settore, la ripartizione del mercato tra online e fisico in Italia ha registrato un modesto aumento, portando il tasso di penetrazione dell’online sui consumi totali al 13%.
La generazione Z è sicuramente una delle principali forze trainanti degli acquisti digitali, rappresentando la maggioranza della popolazione mondiale.
Il digitale rimane dunque essenziale per il retail in quanto offre la possibilità di amplificare la relazione tra brand e consumatori e di estendere l’esperienza d’acquisto al di là dei confini imposti dai negozi fisici.
Trend eCommerce per il 2024:
Vediamo ora i trend che i brand dovranno tenere in considerazione se vorranno rimanere al passo con i tempi e le esigenze de consumatori, fornendo una shopping experience sempre più coinvolgente:
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Omnicanalità e fenomeno ROPO
Gli utenti si aspettano sempre di più esperienze fluide e senza soluzione di continuità tra i vari touchpoint, sia online che offline. In questo contesto, prende piede il fenomeno del ROPO, acronimo di “Research Online Purchase Offline” ossia la pratica di cercare informazioni online – su siti dei brand, marketplace, social media, comparatori di prezzi o piattaforme di recensioni – per poi effettuare gli acquisti nei punti vendita fisici. Questo trend risulta vero anche al contrario: quasi un acquisto online su quattro (24%) avviene solo dopo una visita in un negozio fisico, in cui i clienti possono chiedere informazioni o consigli agli addetti vendita.
- Video Commerce
Tra le tipologie di Video Commerce in crescita nel 2024, spicca il fenomeno del Live Shopping. Questa forma di shopping online, basata sulla trasmissione di video dirette in cui vengono presentati prodotti, si sta rapidamente facendo strada a livello globale. In Europa, si prevede che entro il 2024 ci saranno 160 milioni di utenti in live streaming, e di questi 100 milioni acquisteranno nel corso delle dirette.
- Chatbot, commercio conversazionale e IA:
Grazie a questi strumenti è possibile rispondere alle domande, ai dubbi e alle richieste dei clienti in tempo reale 24/7, senza la necessità di un intervento umano.
Le previsioni indicano che il mercato globale dell’IA nell’eCommerce raggiungerà oltre 22,6 miliardi di dollari entro il 2032, con una crescita stimata a un tasso annuale composto di circa il 15% tra il 2023 e il 2032
- Community Commerce e UGC
Si tratta di una forma di Content Marketing imperniata sul ruolo dei creator e sulla capacità di costruire e nutrire community, attraverso la creazione di contenuti in grado di coinvolgere e intrattenere.
Il vantaggio invece dei contenuti UGC è che danno ai clienti l’opportunità di condividere opinioni autentiche sull’azienda e diventare il volto del marchio. Questo coinvolgimento è fondamentale, considerando che il 92% dei consumatori si fida di recensioni e testimonianze di clienti più delle pubblicità tradizionali.
- Realtà aumentata e realtà virtuale
La realtà aumentata dà ai consumatori la possibilità di visualizzare prodotti in contesti reali attraverso dispositivi come occhiali AR o visori, consentendo loro di vedere gli articoli prima dell’acquisto quasi come se fossero dal vivo. Questo approccio non solo migliora l’esperienza d’acquisto ma rafforza anche la fiducia del consumatore, riducendo il rischio di insoddisfazione post-acquisto.
- Tematiche ESG
L’importanza della sostenibilità e delle tematiche ESG (Environmental, Social and Governance) sta emergendo come uno dei trend più significativi nell’ambito del commercio digitale.
Quasi l’80% dei consumatori italiani preferisce effettuare acquisti online da marchi che hanno introdotto politiche di sostenibilità. Eppure, meno del 50% delle imprese del Paese ha investito in questo ambito.
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