TikTok, la nuova piattaforma mobile in rapida ascesa della società cinese Bytedance, sta avendo un enorme successo tra i giovani della Generazione Z (i nati dal 1995 in poi), che la preferiscono a Facebook e Instagram. Ma non solo i giovanissimi: anche gli adulti, vip e politici in primis, cominciano a subirne il fascino. Vediamo insieme che cos’è TikTok e che cosa può offrire al digital marketing.
TikTok nasce con il dichiarato intento di divertire e distrarre: l’applicazione permette infatti la creazione di brevi video musicali, fino a 15 secondi, e di brevi video in loop, che possono durare fino a un minuto. TikTok inoltre mette a disposizione dei suoi giovani utenti sottofondi musicali ed effetti particolari che permettono anche di modificare la velocità di riproduzione fino a creare performance lip-sync. I risultati sono video originali e creativi.
Attenzione però a definire TikTok un social network: non è infatti lo strumento più adatto a creare una community, come accade invece per Facebook o per Linkedin, dove si interagisce con persone della propria rete o i propri amici. TikTok è invece più simile a Twitter, dove la pubblicazione di un contenuto può diventare virale all’improvviso.
Un chiaro esempio è la sezione “Per te”, simile a prima vista al feed di Instagram, che presenta i video più popolari condivisi sull’app: i video che appaiono in questa sezione vengono scelti dall’algoritmo di TikTok, che seleziona solamente i video con il più alto numero di visualizzazioni. Perché ciò accada non occorre avere un ampio seguito di follower o essere una celebrity: dipende tutto dal contenuto e dalla qualità del video.
TikTok nel marketing
Come dichiarato da Bytedance nel giugno 2019, la piattaforma mobile conta 1.5 miliardi di utenti attivi al mese, la maggioranza dei quali è chiaramente composta dai giovani della Generazione Z. Nel novembre 2019, secondo i dati diffusi attraverso DataMediaHub da Sensemarkers, TikTok ha registrato un tasso di crescita del 115%, superiore a tutti i social e a tutte le altre piattaforme di messaging.
Di fronte a simili dati, ci si chiede se possa essere utile coinvolgere TikTok nelle proprie strategie di marketing.
Esistono pareri discordanti a riguardo. Se da un lato non si denota una vera utilità del mezzo, se non per pura brand awareness, dall’altro è anche vero che TikTok rappresenta un’opportunità unica per quei brand che mirano a coinvolgere i giovanissimi.
Recentemente, inoltre, la piattaforma mobile ha sviluppato gli Account Pro, dotati di un Analytics tool: si tratta, in sostanza, di uno strumento di analisi che rivela approfondimenti sul pubblico e sulle prestazioni dei contenuti, uno strumento indispensabile per poter sfruttare al meglio TikTok. Gli Account Pro per il momento sono attivi solamente per gli Stati Uniti, ma presto saranno disponibili per tutti gli utenti che lo desiderano.
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