Meta ads e Business Manager
Meta ads è una piattaforma nativa che offre soluzioni pubblicitarie specifiche per il suo ecosistema composto da Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp. In poche parole permette di creare, promuovere e mostrare in modo mirato contenuti attraverso le inserzioni pubblicitarie: le ads.
Il Business Manager è lo strumento gestionale di Meta, che permette di creare e monitorare le attività degli account pubblicitari. Attualmente non è obbligatorio avere un BM per poter gestire una pagina o un account pubblicitario ma è fortemente consigliato per gestire correttamente tutte le risorse.
Per creare e gestire le ads, è necessario comprendere come è strutturato l’advertising sul pannello. I livelli si dividono così:
- Livello 1: Campagna (definita per obiettivo e opzione di acquisto)
- Livello 2: Gruppi di annunci (divisi per budget, target e posizionamento).
- Livello 3: Annunci o inserzioni (divisi per creatività, CTA e link di atterraggio).
Tipologie di acquisto e Strategie di offerta
A seconda dell’obiettivo, durata e budget, a livello di campagna è importante selezionare il tipo di acquisto degli annunci pubblicitari più idoneo. Le alternative possibili sono queste 3:
- Asta (è l'opzione di acquisto predefinita in Gestione inserzioni, offre più scelta, efficienza e flessibilità, permette modifiche alla campagna in tempo reale)
- Reach&Frequency (permette di pianificare fino a 6 mesi prima e acquistare in anticipo ad un prezzo fisso, garantendo una pubblicazione degli annunci prevedibile con controllo sulla frequenza)
- TRP - Target Rating Point (consente di estendere, aumentare e integrare le campagne TV con Facebook e Instagram, pianificare e acquistare campagne video utilizzando TRP verificati da Nielsen. Non è disponibile in tutti i Paesi)
In aggiunta a ciò, per ottimizzare la strategia, Meta mette a disposizione 5 strategie di offerta basate sulle spese, obiettivi e offerte manuali: Highest volume (ottimizza le pubblicazioni e conversioni spendendo l’intero budget), Highest value (spende il budget concentrandosi sugli acquisti con valore più elevato), Cost per result goal (fissa una soglia di CPA da non superare), ROAS goal (cerca di mantenere il ritorno sulla spesa pubblicitaria intorno a un importo medio), Bid cap (imposta l'offerta massima nelle aste anziché consentire a Facebook di fare offerte in modo dinamico). Anche in questo caso è necessario porre molta attenzione a quale strategia selezionare.
Creazione pubblici
Il targeting per pubblico permette di mostrare gli annunci alle persone più in linea con gli obiettivi pubblicitari. Esistono due approcci generali per creare un pubblico: specifico e ampio. Queste sono le opzioni di targeting che è possibile utilizzare su Meta:
- Pubblico basato sugli interessi (le informazioni aggregate vengono prese da ciò che le persone condividono nei loro profili e dai comportamenti che mostrano attraverso le tecnologie Meta)
- Pubblico personalizzato
- Pubblico simile – lookalike (identifica le persone che condividono interessi o caratteristiche simili al pubblico attuale. Per creare un pubblico simile, è necessario avere un minimo di 100 persone, provenienti da un unico paese di origine, nel pubblico di origine. Si consiglia di utilizzare almeno 1.000 persone).
- Pubblici esterni
Origine Dati
Tramite un'origine dati, è possibile migliorare le prestazioni degli annunci, la misurazione e il pubblico personalizzato. E’ importante quindi implementare nella propria strategia l’origine dati più corretta tra:
- Meta Pixel (un pezzo di codice da inserire nel sito web)
- API Conversion (crea una connessione diretta e più affidabile tra i dati di marketing dal server, sito Web o CRM a Meta, rispettando i controlli sulla privacy)
- SDK (uno strumento di analisi che consente di acquisire e misurare le azioni eseguite dalle persone nella propria app)
- Conversioni offline (per collegare le informazioni sugli eventi offline, come il CRM o POS, a Meta)
Tips per impostare una campagna di successo
1) Per prima cosa è importante scegliere l’obiettivo più corretto. Meta offre la possibilità di scegliere tra 3 macro-obiettivi:
- Awareness: per aumentare la notorietà del brand
- Consideration: per trovare potenziali clienti
- Conversion: per incrementare le conversioni
A ciascuno di questi macro-obiettivi corrispondono ulteriori sotto-obiettivi, che rappresentano nel dettaglio l’azione che vogliamo spingere il pubblico a compiere, nello specifico: awareness, traffic, engagement, app promotion, leads, sales.
Attivando l’opzione CBO, Campaign Budget Optimization, sarà già possibile impostare il budget a livello di campagna, lasciando che Meta allochi il budget verso quei gruppi che sembrano più performanti. In contrapposizione è possibile impostare il/i budget manualmente a livello successivo, ossia di ad set, con l’opzione ABO - Ad set Budget Optimization.
2) Una volta decisi obiettivo e budget, è importante definire correttamente il pubblico: la scelta di un pubblico sbagliato, o troppo ristretto, potrebbe non far performare la campagna.
Facebook mette a disposizione varie tipologie di pubblico: si parte dai dati demografici – età, geo, genere – per poi scendere sempre più nel dettaglio, con la possibilità di selezionare interessi e comportamenti.
3) A questo punto è il momento di selezionare i posizionamenti, cioè dove si vuole che le ads vengano visualizzate. A meno che non si abbiano specifiche necessità, è consigliato selezionare posizionamenti automatici, mentre se si vuole maggiore controllo o si hanno specifiche esigenze è possibile selezionarli manualmente.
4) Nell’ultimo step è possibile terminare il setup con la creazione dell’inserzione caricando la creatività (post singolo, video, carosello, raccolta, ecc.) inserendo gli ultimi dettagli come copy, titoli, descrizioni, CTA, url con eventuali parametri di monitoraggio.
Reportistica
Per ogni tipologia di campagna esistono indicatori chiave da saper leggere per valutarne le performance. In Ads Manager e Ads Reporting c’è la possibilità di configurare i report pubblicitari selezionando tra numerose metriche predefinite, filtrandole per prestazioni, interazioni, conversioni e impostazioni.
E-Business Consulting, agenzia di marketing digitale attiva da oltre 20 anni, si occupa di marketing e comunicazione a 360°. Attraverso la costruzione di strategie personalizzate su Meta ti aiutiamo a migliorare la presenza sui social e non solo. Contattaci per un preventivo gratuito!