Fare content marketing efficace è un lavoro impegnativo. Nonostante ciò, rimane una delle modalità premianti con cui è possibile fare digital marketing in maniera efficiente. In un mercato in continua evoluzione, i competitor on line sono sempre più numerosi e distinguersi diventa fondamentale: ma come è possibile farlo?
Per prima cosa bisogna strutturare una strategia di marketing multicanale dai social ai siti web, dall’email marketing ai video, per intercettare il pubblico, coinvolgerlo e riuscire a interagire con esso. In secondo luogo, è necessario pianificare una strategia di content marketing con contenuti di qualità che devono avere almeno uno dei quattro obiettivi sopra menzionati: intrattenere, ispirare, educare e convincere.
Vediamo ora nel dettaglio queste 4 tipologie di contenuti.
Intrattenere
Allo scopo di intrattenere il pubblico, dovresti pensare a giochi, concorsi e video virali. I canali perfetti per veicolare questi tipi di contenuto sono sicuramente i social media. I contenuti ideali per divertire devono essere “leggeri”, condivisibili e appassionati e meno orientati al singolo prodotto. Come non citare in questo caso l’instant marketing: con un pizzico di ironia e un po’ di attenzione ai trend topic, si possono creare contenuti coerenti con il brand allo scopo di intrattenere, divertire e farsi ricordare dal pubblico!
Ispirare
Ispirare gli utenti non significa condividere solo frasi motivazionali o citazioni di penne illustri, ma soprattutto raccontare storie attraverso l’aiuto di testimonial e personaggi influenti.
Attraverso il coinvolgimento strategico di influencer scelti ad hoc in base alla propria nicchia di appartenenza è possibile stimolare opinioni, commenti e recensioni da parte dei tuoi clienti.
Educare
Guide, infografiche e articoli sono i canali ideali per educare il pubblico. Dobbiamo rispondere alla domanda: in che modo possiamo far percepire il valore di un prodotto a una persona che è dall’altra parte dello schermo? La risposta è offrendo soluzioni e consigli utili a chi dovrà acquistarlo. Educare il proprio pubblico non è una cosa banale, aumenta la credibilità e l’autorevolezza del brand, oltre che stimolare la curiosità di chi sta leggendo. Sicuramente, per facilitare questo, si possono utilizzare diversi canali tra i quali anche i social dove poter pubblicare articoli di settore.
Convincere
Per convincere le persone a utilizzare i servizi che proponi, potresti ricorrere all’utilizzo di case study, webinar, video promo e demo o, in alternativa, decidere di aprire sul tuo sito web una pagina FAQ o utilizzare chat bot per risposte in tempo reale. Sicuramente alcune strategie si addicono maggiormente ad un contesto B2B come webinar e demo mentre altre si sposano meglio con le logiche del mondo B2C come giochi, video virali ed influencer.
Stai cercando il partner ideale che ti supporti nella costruzione di una strategia di content marketing? E-Business Consulting, agenzia di marketing nata nel 2003, è in grado di strutturare un piano di marketing a partire dai social media fino all’organizzazione di webinar e servizi per la tua azienda. Vieni a trovarci a IAB Forum il 15-16 Novembre al MICO di Milano.