I numeri della XIX edizione del Netcomm Forum
I numeri parlano chiaro: con un record di oltre 30.000 partecipanti tra l’8 e il 9 maggio, alla sua diciannovesima edizione il Netcomm Forum si conferma come il principale punto di riferimento per il digital retail in Italia. All’Allianz MiCo di Milano la scorsa settimana, infatti, hanno preso parte oltre 300 aziende tra sponsor ed espositrici, e sono stati presentati più di 350 relatori provenienti da diverse realtà aziendali.
Impressioni dal NetComm Forum 2024
Non solo numeri, guardiamo anche ai contenuti: infatti, dall’8 al 9 maggio si sono svolte tre conferenze plenarie e sono state più di 200 le sessioni tra conferenze, workshop e tavole rotonde, ora disponibili in streaming sul sito. Il tema dell’evento, The Intelligence Commerce. Composable & Fluid, è stata un’occasione preziosa per ricentralizzare ed esplorare la continua riconfigurazione del retail, un processo in continua evoluzione e che necessita di approcci dinamici e flessibili, con l’integrazione di tecnologie quali l’AI, la Blockchain, l’Automazione, la Extended Reality, il Social Commerce.
Tra le ricerche presentate durante l'evento, spiccano la seconda edizione del "Delivery Index" di Netcomm in collaborazione con Poste Italiane, le recenti rilevazioni dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, l'Osservatorio Netcomm in collaborazione con Cribis e la nuova edizione di Netcomm NetRetail. Queste ricerche, insieme alle molte altre presentate, hanno fornito spunti preziosi per comprendere meglio il mercato e orientare le strategie aziendali, come dichiarato da Roberto Liscia, Presidente di Netcomm: "Le ricerche presentate durante l'evento forniscono un prezioso database di informazioni per le aziende e gli imprenditori, consentendo loro di sviluppare riflessioni e strategie per la crescita flessibile, scalabile e innovativa del proprio business.”
Sebbene sia innegabile la natura innovativa e al passo con le tecnologie avanzate di cui il Netcomm Forum è rappresentante, l’impressione dopo quest’ultima edizione è che nonostante un programma nutrito, i contenuti reali siano stati pochi rispetto alle passate edizioni. Infatti, si ha quasi l’impressione che i workshop siano stati eccessivamente improntati alla vendita di servizi e consulenze, con un fine commerciale fin troppo evidente a discapito invece del carattere più ampiamente informativo e approfondito offerto in passato.
Inoltre, rispetto alle passate edizioni sono emerse altre criticità: in primis, il numero considerevolmente ridotto di biglietto omaggio da dare ai clienti forniti dall’organizzazione agli sponsor della manifestazione. In secondo luogo, l’assenza di un evento di networking degli sponsor, che nelle passate edizioni si teneva la sera prima della kermesse. In ultima battuta, l’impossibilità di potere usufruire di un catering esterno per il pranzo, di modo da evitare i flussi concentrati negli orari canonici.
Guardiamo con fiducia alla prossima edizione del Netcomm Forum, la cui data è già stata annunciata: il 15 e 16 aprile 2025 si terrà infatti la XX edizione, sempre sotto il segno della promozione dell’innovazione e del commercio digitale nel nostro Paese.
E-Business Consulting al Netcomm Forum
E-Business Consulting ha presenziato anche quest’anno come espositore allo stand L16 al Piano I. Nel corso dei due giorni è stato possibile cercare nuove possibilità di networking e offrire ai visitatori consulenze personalizzate, così come fornire consigli su come gestire al meglio clienti, applicare la lead generation e le manifestazioni a premi nei progetti di eCommerce. In questa prospettiva, Netcomm Forum si riconferma un ambiente stimolante per la condivisione idee e il confronto su nuove strategie.
E-Business Consulting, agenzia di digital marketing attiva dal 2003, si occupa di marketing e comunicazione a 360°. Contattaci per costruire un progetto su misura per te!