La Plenaria di Netcomm eCommerce Forum
“L’e-commerce non è solo e-commerce, ma un vettore di innovazione e competitività. L’Italia cresce e crescerà nei prossimi dieci anni, anche se paghiamo un ritardo sul fronte della frequenza di acquisto”, questo il messaggio lanciato ieri da Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, nel corso dell’intervento di apertura della diciannovesima edizione del Netcomm Forum.
Il focus della fiera quest’anno verte sul tema “The Intelligence Commerce: Composable & Fluid, la continua ri-configurazione del Retail e delle filiere. Retail: dai Metaversi allo Space Commerce”.
Secondo l'ultima indagine dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, presentata ieri mattina durante la prima sessione plenaria, il settore dell'e-commerce B2C in Italia registra una crescita del +6%, raggiungendo quest'anno un valore di 38,6 miliardi di euro. Questi numeri indicano uno stato di salute positivo per il comparto.
Il settore dell'e-commerce B2C in Italia registra una solida crescita, con aumenti superiori alla media nei settori dell'Arredamento e home living, dell'Auto e Ricambi e del Food & Grocery (con tassi compresi tra il +8% e il +12%). Beauty, Informatica ed Elettronica di consumo e Abbigliamento presentano una crescita in linea con quella del settore (con tassi compresi tra il +7% e il +5%).
Al contrario, l'Editoria rimane stabile. La penetrazione dell'e-commerce sul totale degli acquisti Retail si attesta all'11%, senza variazioni rispetto all'anno precedente.
Attualmente, ci sono 88.000 aziende italiane con un proprio sito di e-commerce, concentrando la maggior parte della presenza in Lombardia, Lazio e Campania. Tuttavia, c'è ancora un ampio margine di miglioramento nell'espansione internazionale, poiché la maggior parte delle aziende italiane ha un basso grado di internazionalizzazione.
L'e-commerce in Italia sta sperimentando l'utilizzo di tecnologie innovative, come la realtà estesa e i servizi logistici avanzati, per migliorare l'esperienza di acquisto e attrarre una base di clienti più ampia. I touchpoint che influenzano maggiormente gli acquisti online includono i motori di ricerca, il sito o l'app del brand, le recensioni dei prodotti e i siti o le app che vendono i prodotti desiderati.
Gli acquisti online sono influenzati anche da fattori offline, come le visite ai negozi fisici. Più di un terzo delle decisioni di acquisto offline è influenzato da touchpoint digitali, con particolare rilevanza per i settori degli smartphone, dell'elettronica, degli elettrodomestici e dell'arredamento.
Un ruolo secondario, ma comunque di rilievo, è mantenuto dai social (per il 31,7% degli italiani); delle notifiche push (per il 30,5%) e dai punti vendita (per il 24,9%).
Complessivamente, il mercato dell'e-commerce in Italia sta mostrando una crescita costante e un'evoluzione tecnologica nell'ottimizzazione delle esperienze di acquisto online.
E-Business Consulting al Netcomm eCommerce Forum
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