Dicembre mostra segni di ripresa rispetto ai mesi precedenti. In particolare, nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia, si registra un incremento del +3.8% rispetto allo stesso mese del 2019, portando il calo del 2020 a -11% rispetto al 2019. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel 2020 si attesta a -15.3%.
Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, al primo posto tra i più sfavoriti troviamo il transit e l’outdoor, che a causa delle limitazioni negli spostamenti hanno subito un abbattimento del -57.1% e -45.7 % degli investimenti. Di seguito troviamo i periodici che hanno registrato un calo del -36.6%. Il settore forse più “graziato” dall’emergenza è quello della pubblicità online (comprendente search, social, classified e OTT) che ha registrato una diminuzione del -2.1%. Si evidenzia che anche in Italia il Web ha superato la TV.
Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento, nel singolo mese di dicembre, tornano a crescere con performance notevoli: finanza/assicurazioni (+109.2%), gestione casa (+81.3%) e industria/edilizia/attività (+61.8%). Inoltre, nel 2020 si registrano in crescita sempre i settori distribuzione (+6.1%) ed enti/istituzioni (+18.2%). In evidenza invece gli andamenti negativi nel 2020 di turismo/viaggi (-56%), tempo libero (-46%), automobili (-25.9%), bevande (-17.2%) e farmaceutici/sanitari (-13.9%).
Il 2020 è stato sicuramente un anno atipico e difficile e anche la comunicazione ne ha seguito l’evoluzione. Nonostante ciò, le previsioni per l’Europa, vedono un recupero di quanto perso durante il 2021. Il primo semestre verrà attentamente monitorato per vedere se questa tendenza verrà confermata o meno.
E-Business Consulting può essere il tuo alleato nel pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore, mettendo a tua disposizione competenze nell’ambito del Social Media Marketing, Google Ads e Lead Generation.