I dati sugli investimenti pubblicitari
Settembre conferma l’andamento negativo dei mesi precedenti. In particolare, nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia si registra un calo del -2,2% rispetto allo stesso mese del 2021, portando la raccolta pubblicitaria del 2022 a -1,5% . Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel 2022 si attesta a -4,5%.
Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, la TV registra un calo del 6,7% così come i Periodici che scendono del 11,1% (il periodo cumulato chiude a -2,6%) e i Quotidiani, con valore del -1,1%.
L’unico trend positivo è dato dal Discovery con +0,8% e una raccolta complessiva di 177,2 milioni oltre che dall’universo del Web Advertising che nel periodo gennaio-settembre chiude con un +2,7%. In positivo anche l’OOH che conferma il suo andamento con un valore cumulativo del +59,5% e il Direct mail con +0,7%.
L’analisi per settori merceologici
Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento, sono ben 12 i comparti in crescita del mese di settembre: il maggiore contributo è dato dai settori Enti/Istituzioni (+67.7%), Turismo/Viaggi (+92.1%), Abbigliamento (+12.5%), Gestione casa (+11.4%). In evidenza invece gli andamenti negativi di Automobili (-12.9%), Alimentari (-16.8%) , Distribuzione (-17.4%) e Telecomunicazione (-18.7%).
Si attende un recupero entro la fine del 2022 grazie all’influenza dei Mondiali.
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