In un panorama in cui la razionalizzazione dei call center in taluni settori è diventato un elemento primario, si sta sempre più divulgando l’utilizzo di operatori virtuali inbound (in ricezione) o outbound (Telemarketing) per gestire i rapporti con i propri clienti.
Le Voice Call funzionano?
Nel caso di gestione di chiamate in entrata (inbound), il punto di partenza è la razionalizzazione del processo rendendolo virtuale e integrandolo con i comuni sistemi utilizzati all’interno delle aziende. Semplificando in maniera estrema si tratta di una evoluzione dei vecchi sistemi IVR (premi il tast 1 se vuoi parlare con il magazzino, il tasto 2 se vuoi parlare con l’amministrazione, ecc.) cercando di gestire l’intero processo tipico di richiesta di un cliente in un’ottica omnicanale.
Possono essere fissati appuntamenti in base alle disponibilità in agenda, mandate email di conferma e inviati SMS il giorno prima per ricordare un eventuale appuntamento fissato in maniera virtuale. Il tutto senza la presenza fisica di un operatore dedicato. Il processo può essere sviluppato subito, completamente, oppure per passi successivi al fine di abituare i clienti un po' alla volta alla gestione di questa nuova modalità.
Nel caso invece delle chiamate outbound (Telemarketing) possono essere effettuate chiamate (Voice Call) verso vecchi clienti per tentare un recupero con una offerta a loro dedicata, oppure si possono utilizzare liste fredde per fare scouting di interesse verso un determinato prodotto e/o servizio massificando l’iniziativa commerciale senza il costo iniziale di un operatore dedicato.
L’operatore entrerà in gioco solo successivamente su utenti che hanno già espresso, digitando un determinato tasto della tastiera del telefono, il loro interesse a ricevere una proposta commerciale. Dal punto di vista statistico mediante tale modalità si possono ottenere rese vicino al 10% sul totale delle chiamate attive effettuate.
In un momento in cui le performance commerciali e la riduzione dei costi di acquisizione e gestione dei clienti sono sul tavolo di ogni manager, la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale per la gestione delle chiamate in entrata e in uscita può essere una soluzione interessante da testare e provare in base alla tipologia del business sviluppato.
E-Business Consulting agenzia marketing attiva dal 2003, può guidarvi nella scelta della soluzione di gestione delle chiamate per voi ottimale, al fine di ridurre da una parte i costi di acquisizione e dall’altra di migliorare le performance commerciali. Chiama subito per un appuntamento a te dedicato.