Il mese di Novembre nel campo degli investimenti pubblicitari si chiude con una crescita del +2.5%. Se si escludono dalla raccolta web la stima Nielsen sul reach e sul social l’andamento degli undici mesi tra Gennaio e Novembre è stabile con una crescita del +1.2% rispetto al 2017.
Analizzando proprio questo periodo, si nota come alcuni mezzi di comunicazione abbiano subito un incremento a livello di investimenti pubblicitari. Al primo posto troviamo il Cinema con +13.3%, a seguire Go TV con un +13%, Transit +12.7%, Radio +5.3%, Internet con il +5% e infine la TV con +1%. I mezzi invece che continuano a subire una decrescita a livello di investimenti sono gli Outdoor con -9.7%. Subito di seguito troviamo i Periodici con -8.1% e i quotidiani con -6.2%. Infine a pari passo troviamo Direct Email sempre a -6.2%.
Possiamo definire che gli investimenti fatti in questi nove mesi del 2018, rimangono quantitativamente parlando, pressoché invariati se messi a confronto con lo stesso periodo del 2017. Infatti parliamo di 5.632.873€ (2017) contro un 5.633.903€ (2018).
Alla luce dell’andamento del mercato, considerando la fine annunciata del quantitative easing, il continuo braccio di ferro tra Governo e UE e isegnali di minore crescita del PIL, questi dati risultano molto buoni e inaspettati.
Per quanto riguarda i settori merceologici di investimento, quelli che detengono le percentuali maggiori secondo i dati Nielsen per il periodo Gennaio-Novembre sono Tempo libero +31.6%, Elettrodomestici +24%, Servizi professionali +21.2%, Bevande/Alcolici +11.8%, Moto/Veicoli +10.9%. In calo troviamo Giochi/Articoli Scolastici -20.5%, Toiletries -19.6%, gestione casa -9.4% e Oggetti personeli -8.7%.
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