Il 15 giugno, si è tenuto l’ultimo incontro organizzato dall’Osservatorio Internet Media durante il quale Andrea Lamperti, direttore dell’Osservatorio, ha presentato i numeri di mercato dell’Internet Advertising 2021 e le stime per l’anno in corso. Facciamo, quindi, un punto della situazione sullo stato dell’arte dell’Internet Media in Italia e diamo un occhio alle tendenze di quest’anno.
Mercato Pubblicitario Italiano: tra certezze ed incertezze
Prendendo in considerazione il mercato pubblicitario italiano dobbiamo fare attenzione a 3 elementi che caratterizzano lo scenario nazionale:
-Ritorno alla normalità: dopo due anni di pandemia da Covid-19 è innegabile dirlo, il mercato un po’alla volta sta tornando alla normalità recuperando ciò che è stato perso.
-Digitalizzione che avanza: ci troviamo in un momento storico in cui la digitalizzazione in tutti i processi sta crescendo in maniera incessante dall’utilizzo dell’AI all’interno dell’Internet Advertising alla sua applicazione nella vita di tutti i giorni con la TV 2.0.
-Incertezza del mercato: la situazione economica internazionale subisce l’influenza della guerra in Ucraina destabilizzando così le relazioni e gli investimenti pubblicitari.
L’andamento del Mercato Media in Italia nel 2020 ha subito un arresto rispetto al 2019, -4% lato advertising -8% lato pay passando da 15,6 miliardi di euro complessivi a 14,6 miliardi complessivi. Nel 2021 fortunatamente la situazione è cambiata, passando dai 14,6 miliardi di euro complessivi del 2020 ai 16,1 miliardi di euro complessivi, con un aumento dell’advertising del +18%.
Per il 2022 si stima che l’andamento del Mercato Pubblicitario italiano sarà positivo raggiungendo i 9,6 miliardi di euro rispetto ai 9,3 miliardi del 2021.
Mercato Pubblicitario Italiano: suddivisione dei mezzi
Per il 2022, le stime prevedono che i 9,6 miliardi di euro saranno così suddivisi:
-TV coprirà il 37% del totale (-3% rispetto al 2021),
-Stampa coprirà il 7% del totale (uguale al 2021),
-Internet Media coprirà il 48% del totale (+2% rispetto al 2021),
-Radio coprirà il 4%del totale (uguale al 2021),
-OOH coprirà il 4% del totale (+1% rispetto al 2021).
Dando uno sguardo più attento al peso dei singoli formati nel mercato dell’Internet Advertising, sempre per il 2022, notiamo che:
-Video trainerà i formati ricoprendo il 34% degli investimenti,
-Altro e Display si collocano al secondo posto con ricoprendo il 31% degli investimenti,
-Search rappresenta il 27% degli investimenti,
-Classified e E-commerce ricoprono il 7% degli investimenti,
-Audio e Email coprono meno dell’1% degli investimenti.
Mercato Pubblicitario Italiano: digitalizzazione e nuovi media
Stime a parte, il 2022 rappresenta un anno importante all’interno del quale si pone attenzione alla digitalizzazione e all’entrata di nuovi media. Quali sono le tendenze da seguire?
-Connected e Addressable Tv,
-DOOH (Digital out of home),
-Realtà Virtuale e Metaverso,
-Rilevanza del digitale all’esterno del contesto di WEB/APP.
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