Il mese di luglio 2020 mostra segnali di ripresa a seguito del crollo causato dal Covid-19. Nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia si registra un -19,2% rispetto allo stesso periodo del 2019, ma se si considera il singolo mese si è registrato un incremento del +8%.
Se si escludono dalla raccolta la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT) l’andamento del primo semestre 2020 si chiude con un -23,5% distribuito in tutti i mezzi e tutti i settori.
Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, al primo posto tra i più sfavoriti troviamo il transit e l’outdoor, che a causa delle limitazioni negli spostamenti hanno subito un abbattimento del -58,6% e -51,7% degli investimenti. Di seguito troviamo i periodici che hanno registrato un calo del -40,8%. Il settore forse più “graziato” dall’emergenza è quello della pubblicità online (comprendente search, social, classified e OTT) che ha registrato una diminuzione del -11,1%.
Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento, tornano a crescere nel mese di luglio: automobili (+99,1%), finanza/assicurazioni (+132,3%), industria/edilizia (+63,1%) e telecomunicazioni (+7,3%). Scendono, invece, alimentari (-18,8%), farmaceutici (-20%) e bevande/alcoolici (-23,3%).
Dati ancora negativi ma sicuramente in crescita. Il Covid-19 ha avuto un forte impatto su tutte le imprese, ma ora un barlume di speranza sembra illuminare i risultati dei prossimi mesi.
E-Business Consulting può essere il tuo alleato nel pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore, mettendo a tua disposizione competenze nell’ambito del Social Media Marketing, Google Ads e Lead Generation, pratiche fondamentali per ripartire in quarta.