La corsa rosa ogni anno apre la stagione estiva del grande sport, e ormai da tempo ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione volta a ottenere un posizionamento consolidato nel contesto dello sport system globale.
L’organizzazione di un evento sportivo, di certo, è una delle cose più complesse che esistano a livello di pianificazione e gestione. Significa coinvolgere associazioni, enti, dare una prospettiva nazionale anche a chi lavora solo a livello locale. Servono moltissimi volontari per la security, i controlli, le informazioni, i trasporti e la gestione del catering. Ma una volta conclusi gli appuntamenti importanti del mondo dello sport, essi lasciano una preziosa eredità, a breve e a medio-lungo termine, dal punto di vista economico, ambientale, turistico, sociale, culturale ed infrastrutturale. La ristrutturazione di vecchi edifici, la costruzione di nuove strutture ricettive, la riqualificazione di impianti sportivi, il miglioramento dei trasporti come strade, ferrovie e aeroporti sono tutti passi indispensabili per garantire al territorio un ritorno positivo.
I grandi eventi in generale e quelli sportivi in modo particolare, come ad esempio il Giro d’Italia, sono un’importante forma di comunicazione per migliorare l’immagine di un qualsiasi territorio o per farne crescere la notorietà. I media, infatti, non mostrano solamente la competizione ciclistica in sé ma bensì per tre settimane presentano in quasi tutto il mondo le bellezze della penisola italiana. E quest’anno, proprio oggi, passerà anche per la nostra città: Padova.
Quante persone raggiunge il Giro d'Italia?
Il Giro è una grande festa italiana che entra nelle case di tutti, con milioni di persone che ogni anno si riversano sulle strade e si assiepano lungo il percorso delle varie tappe, specialmente in montagna. La home reach televisiva che è stata calcolata da Nielsen si aggira attorno ai 450 milioni di spettatori in ogni angolo del mondo: ecco perché per le imprese è giunto il momento di essere lungimiranti per ciò che concerne il marketing sportivo. Si stima che la corsa rosa produca un indotto di circa mezzo miliardo di euro: in questo calcolo si tiene conto anche dei contributi degli enti locali, degli accordi di licenza e dei diritti tv, oltre che degli sponsor. Quest’anno tra i top Sponsor che si sono accaparrati le maglie del podio, spiccano Enel (maglia rosa), Ministero delle imprese e del made in Italy (maglia ciclamino), Mediolanum (maglia azzurra), Eataly (maglia bianca).
Ma anche dal punto di vista social i numeri sono elevati:
- Instagram = 1,10 milioni
- Facebook = 1,9 milioni
- Tik Tok = 981.000 follower
- X = 800.459 follower
- Youtube = 238.000 iscritti al canale
Cosa si intende per marketing territoriale?
Il marketing territoriale rappresenta quell’insieme di progetti e programmi volti a rivalutare e valorizzare un territorio al fine di renderlo più competitivo e attrattivo. Si potrebbe parlare della costruzione di una vera e propria brand identity. Uno dei mezzi fondamentali è lo storytelling, poiché è proprio attraverso il racconto della storia di una località che è possibile suscitare emozioni nei viaggiatori. Questi, attratti dalla promessa di un’offerta emozionale ed esperienziale, sviluppano così un rapporto con il territorio
Le strategie di marketing territoriale devono essere quindi percepite come occasioni per lanciare o ricollocare sul mercato un’intera area, risaltandone l’offerta turistica potenzialmente rilevante ma a volte non sufficientemente valorizzata.
Le strategie di marketing territoriale si fondano tutte sulla valorizzazione delle attività esistenti, sull’attrazione di nuove imprese e sullo sviluppo del sistema turistico anche mediante la realizzazione di progetti innovatori. Possono rappresentare delle occasioni per stabilire dei contatti con potenziali investitori, per accrescere il senso di appartenenza dei residenti del luogo e per produrre degli interventi finanziari da parte delle autorità.
Ogni anno il Giro d’Italia percorre la nostra penisola sia come un evento sportivo di grande spessore sia come un evento con lo scopo di mettere in risalto a livello globale le bellezze italiane. Questa è tra le motivazioni principali per cui molte città e località italiane chiedono di ospitare la Corsa Rosa. Il Giro d’Italia può essere infatti considerato un ottimo strumento di marketing territoriale, in quanto seguito da molte persone in tutto il mondo. È inoltre un modo per lanciare o rilanciare le varie destinazioni turistiche, cercando di attirare nuovi investimenti sul territorio
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