L’Email Marketing è ad oggi uno degli strumenti più utilizzati da aziende e privati per comunicare con i propri stakeholder. Nonostante sia in uso da molto, rimane un metodo sempre attuale e all’avanguardia, e per questo motivo è fondamentale conoscerlo, capirlo e saperlo utilizzare al meglio.
Le tipologie di target a cui indirizzare un’Email commerciale sono molteplici e variano in base alle esigenze del mittente. Si può quindi interagire con pubblici italiani o esteri, privati o aziende, uomini o donne, di fasce d’età specifiche, di particolari aree geografiche, appartenenti ad aree di interesse o a gruppi di professioni.
Inoltre, è fondamentale comprendere i vari scopi che può avere l’Email Marketing, dal creare una connessione con i propri clienti per far conoscere loro gli obiettivi e la mission aziendale, al fidelizzarli attraverso promozioni personalizzate, allo scoprire nuovi utenti potenzialmente interessati ai propri prodotti o servizi.
Per le prime due attività è necessario possedere e sfruttare un database interno formato dalle anagrafiche di tutti i clienti che hanno acquistato presso la nostra azienda. Per questo tipo di raccolta o lead generation ci si può affidare per esempio ad un form all’interno del sito web, alla coregistrazione o ad un concorso creato ad hoc. Nel terzo caso invece ci si può affidare alle liste di telemarketing che possono essere segmentate in base agli interessi di targetizzazione dell’azienda.
Ma, perché scegliere l’Email Marketing come mezzo per comunicare? L’Email permette un contatto diretto, infatti si parla anche di DEM = direct Email marketing, con i propri interlocutori. Da la possibilità di creare delle comunicazioni ad hoc in base all’identità d’immagine dell’azienda (colori, formati, stile) in modo da essere riconoscibili. Può veicolare diversi tipi di messaggio ed indirizzarli volta per volta al pubblico più adatto. Crea un contatto quasi simultaneo con l’utente, per cercare di convertire le sue azioni in acquisti.
E-Business Consulting opera da anni nel mondo della comunicazione digitale e si propone quindi come partner per aziende e privati interessati a promuovere il proprio brand. Esperti in ambito Email Marketing, offriamo assistenza a tutto tondo, dalla realizzazione della creatività e/o landing page ad hoc, alla programmazione e invio di e-mail, alla fornitura di database interni e esterni per gli invii, alla raccolta di anagrafiche attraverso procedure personalizzate, all’analisi delle performance.