L’email marketing continua ad essere uno degli strumenti più utilizzati nel campo della comunicazione online sia da aziende che da privati. Il 2021 ha accelerato molte tendenze che erano già in atto confermando alcuni trend emergenti.
Ecco le 7 tendenze nel settore dell’email marketing:
La personalizzazione nell’email marketing
Gli esperti del settore si concentreranno sempre più sulla segmentazione, la targetizzazione e la personalizzazione delle campagne, garantendo ai propri utenti contenuti rilevanti.
Nello specifico infatti:
- Il 93% dei marketer B2B considera la personalizzazione dell’email una metrica chiave per la crescita dei ricavi (Statista).
- Il 66% dei clienti si aspetta che i propri marchi sappiano di cosa hanno bisogno (Saleforce).
- Il 72% dei consumatori preferisce interagire sono con email specificamente indirizzate a loro (SmarterHQ).
L’accessibilità mobile dell’email marketing
Secondo un rapporto di Statista, il 54,8% del traffico internet globale proviene da smartphone e quasi il 70% delle persone utilizza i dispositivi mobile per la ricerca sui prodotti.
Il 2022 vedrà quindi l’adozione di email reattive ai dispositivi mobile che non spingono più i destinatari ad aprire una finestra sul browser. Risulta quindi fondamentale ottimizzare le email per smartphone, utilizzando testo e immagini ad alto contrasto che funzionino bene anche su uno sfondo scuro.
Il minimalismo nell’email marketing
La grande tendenza che sta prendendo il sopravvento su internet è il minimalismo. Le persone vogliono email più pulite, brevi e formattate per facilitare la lettura.
Una tendenza della UX email è quello di preferire font normali. Si consiglia quindi di utilizzare brevi paragrafi, maggiore spazio bianco e una tavolozza di colori morbidi.
La privacy dei dati nell’email marketing
Il 2021 è stato l’anno dell’evoluzione sulle normative della privacy. Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) impone infatti norme sempre più rigorose per il trattamento dei dati personali. Le aziende dovranno fare attenzione, sotto questo punto di vista, per muoversi nel pieno rispetto della normativa vigente. Bisogna essere trasparenti sulla raccolta dei dati, usando il double opt-in, rispettando le richieste opt-out e cercando di non essere troppo invadenti. Inoltre, gli esperti di marketing dovranno passare a metodi di monitoraggio più organici come i trigger basati sul tempo di permanenza ei le metriche di consenso.
I KPI nell’email marketing
L’indice di Open Rate (OR) passerà sempre di più in secondo piano. Metriche quali il tasso di click -through rate (CTR) assumeranno maggiore importanza in quanto legate alle azioni di valore dei destinatari delle email.
L’intelligenza artificiale nell’email marketing
Si inizierà a testate gli strumenti di AI per scrivere i contenuti delle email, le righe dell’oggetto e le call-to-action con l’obiettivo di migliorare le prestazioni, ottimizzando i contenuti tramite l’apprendimento automatico. L’intelligenza artificiale sarà un ottimo alleato per fare delle previsioni, stabilendo ad esempio il grado di successo di un’immagine precisa all’interno della newsletter.
In questo campo anche i chatbot possono essere utilizzati come strumento di generazione di lead. Infatti, in base alle risposte degli utenti, possono inviargli email personalizzate.
L’Interattività nell’email marketing
L’interattività sarà usata per ottimizzare le campagne, massimizzando il coinvolgimento dei destinatari e le conversioni. CTA animati, sondaggi, test, giochi e slideshow con cui i destinatari possono interagire saranno sempre più elementi strategici. Dietro a questo concetto si cela il concetto di gamification: creare un incentivo attraverso delle ricompense sotto forma di piccole vincite come ad esempio i coupon. In questo modo le persone vengono incoraggiate a fare qualcosa di più della semplice scansione delle email, aumentando il coinvolgimento e la fedeltà verso il marchio.
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